Cesenatico - Parlami

Parlami di Francesco Zani

La #ValigiadelLettore questa settimana ci porta sulla Riviera Romagnola e precisamente a Cesenatico. Con una sorta di diario che attraversa gli anni ’90 e approda al nuovo millennio il narratore ci racconta la storia di un bambino speciale, Alessandro, noto a tutti come Gullit.

Alessandro nasce quando il fratello maggiore ha 8 anni e una grandissima ammirazione per il calciatore del Milan famoso per le lunghissime treccine: sarà il bambino quindi a decidere il nome con cui presenterà a tutti il fratellino.

La famiglia gestisce uno stabilimento balneare ma i genitori finiscono per allontanarsi sempre di più l’uno dall’altra alle prese con i sentimenti contrastanti nei confronti di Alessandro, mentre il legame tra i due fratelli diventa ogni giorno più forte. È il fratello maggiore ad accorgersi per primo che Gullit non parla con nessuno se non con lui. Ed è attraverso il suo sguardo che scopriremo man mano il percorso di crescita di Alessandro/Gullit, diverso da quello degli altri bambini.

Il romanzo d'esordio di Francesco Zani, classe 1991, è un romanzo di formazione con un protagonista d’eccezione che dovrà imparare a relazionarsi con gli altri nonostante le sue tante difficoltà e il desiderio di difendersi dal mondo. Raccontato in seconda persona, con la voce narrante del fratello più grande nel ruolo di personaggio secondario, lo scrittore ci regala un libro coinvolgente reso ancor più suggestivo dall’ambientazione.

Mettiamo nella nostra valigia una figurina del famoso calciatore olandese, dall’album dei calciatori del 1990 anno in cui inizia la storia di Alessandro.