Regione Veneto
Accedi all'area personale

Ambiente e Animali

Scopri tutti i servizi e argomenti relativi all'ambiente e agli animali.

Fondo Perdite Idriche Occulte

Cosa è il Fondo Perdite Idriche Occulte?

Il Fondo è uno strumento di tutela a favore dei cittadini, realizzato da Veritas e dal Consiglio di Bacino Laguna di Venezia. che permette agli aderenti di usufruire di migliori condizioni di rimborso rispetto alle tutele minime previste dal Regolamento di fornitura di acqua potabile (art.29 bis) nel caso si verifichino perdite occulte (quindi invisibili) nell'impianto interno, dopo il contatore. Nella maggior parte dei casi, le perdite non visibili si manifestano solo con la rilevazione dei consumi e in alcuni casi i cittadini se ne accorgono solo quando ricevono una bolletta idrica di importo elevato, .

Con la delibera 9 del 27/6/2022 il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia ha approvato l’aggiornamento delle quote di adesione al Fondo perdite idriche occulte  e ha modificato il regolamento per la fornitura di acqua potabile introducendo le tutele minime in caso di perdite occulte, previste dalla delibera Arera 609/2021. 

Ulteriori informazioni inerenti al Fondo e la modulistica da scaricare per presentare le istanze sono reperibili a questo link.

Fotocamere per il controllo ambientale

Sono state installate tre fotocamere per il controllo ambientale. Le fotocamere possono essere spostate nel territorio comunale per il monitoraggio delle aree dedicate al conferimento dei rifiuti o in zone soggette al frequente abbandono degli stessi. I dispositivi sono in grado di scattare foto in rapida sequenza, fornendo informazioni sui trasgressori agli incaricati dell’attività sanzionatoria.

Orti sociali

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di promuovere azioni a favore dell’integrazione sociale e del benessere della persona, nonché della valorizzazione del territorio, dell’ambiente rurale e delle proprie tradizioni, assegna, in concessione, degli appezzamenti di terreno presso il Parco Laghetti di Martellago.

Lo sviluppo dei cosiddetti “orti sociali” consiste nella coltivazione, ad uso personale, di un appezzamento di terreno messo a disposizione dal Comune. Attraverso l’iniziativa degli orti sociali, viene offerto un sostegno alle famiglie che, con i prodotti dell’orto, possono ridurre il loro bisogno di acquisto, viene stimolato e accresciuto il senso di appartenenza alla comunità, offrendo occasioni di aggregazione che favoriscono i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano. Si favorisce, inoltre, l’hobby dell’orticoltura, quale attività per l’impiego del tempo libero oltre che lo sviluppo della biodiversità locale.

Gli appezzamenti sono stati individuati  presso il Parco Laghetti, angolo sud-ovest. in una zona catastalmente destina a frutteto, orto e vivai. Il terreno è di proprietà comunale e fa parte del patrimonio indisponibile dell’Ente, pertanto i singoli appezzamenti possono essere assegnati solo con contratto di concessione. Per ogni informazione rivolgersi al Servizio Ambiente.

Pulizia e decoro delle aree esterne o dei marciapiedi prospicenti

I proprietari di giardini e cortili privati sono invitati a provvedere alla regolare manutenzione delle siepi e degli alberi che confinano con proprietà pubbliche quali strade, marciapiedi, piazze, ecc. La vegetazione che sborda dalle proprietà private può infatti impedire la visibilità a chi circola o si immette in carreggiata. Inoltre rende difficile, o a volte addirittura impedisce, la percorrenza in sicurezza dei marciapiedi.

Si invita pertanto al rispetto del vigente regolamento di polizia urbana "Norme per la sicurezza urbana e la qualità della vita" consultabile nella sezione Documenti che, all'articolo 33 - in particolare - norma la pulizia e il decoro delle aree esterne e/o dei marciapiedi prospicenti con singole attività e/o abitazioni.

Se ne riporta, per comodità, un estratto:
“E’ fatto obbligo a chiunque abbia la disponibilità di locali a qualsiasi uso adibiti, prospettanti sulla pubblica via o ai quali si accede dalla pubblica via, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede sul quale il locale prospetta, [omissis..] e la pronta rimozione di eventuali vegetali infestanti il marciapiede stesso; è fatto obbligo inoltre di contenere lo sviluppo di eventuali siepi di proprietà mediante potatura, in modo che le stesse non occupino marciapiedi e strade e non limitino la visibilità della segnaletica o l’efficacia degli impianti di pubblica illuminazione.”

In caso di accertamento da parte della Polizia Locale, potranno essere applicate le sanzioni previste dalle norme vigenti.

Veritas nel nostro Comune

Nel sito web del Gruppo Veritas puoi trovare informazioni in materia di gestione dei rifiuti, attivazione utenze, pagamenti, modalità di conferimento dei rifiuti, dati relativi alla raccolta differenziata e molto altro ancora.

Vai al sito web: www.gruppoveritas.it e seleziona, dal menu a tendina "Scegli il tuo Comune" la voce corrispondente: Martellago.

Veritas per l'Ambiente - Campagna di informazione ambientale

Veritas ha promosso una campagna di informazione di promozione ambientale che ha per protagonisti Carlo & Giorgio.

Ogni lunedì verrà pubblicato sul canale YouTube di Veritas un nuovo video alla scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata.

Di seguito vi forniamo il link del canale a cui collegarsi: 

https://www.youtube.com/@Gruppoveritas

Ultima modifica: lunedì, 27 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri