Informazioni
Il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Veritas S.p.A. ed è di tipo stradale ed utilizza cassonetti e campane differenziate a seconda dei materiali. I cassonetti per il rifiuto secco sono chiusi da una calotta che si apre solo con una chiave transponder, consegnata a ciascun utente all'atto di attivazione della TA.RI.
Elenchiamo di seguito la modalità di raccolta e smaltimento delle principali categorie di rifiuti. Per ogni dubbio è sempre possibile rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune.
Carta, cartone e tetrapak
In tutto il territorio comunale, in ogni piazzola ecologica, sono presenti dei cassonetti nei quali si possono gettare soltanto giornali, libri, riviste, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoni piegati, scatole per alimenti, imballi e i contenitori in tetrapak ripuliti e sciacquati dai residui di quanto contenevano.
Non vanno invece introdotti carta non riciclabile e materiali quali nylon, cellophane e borsette, copertine plastificate, carta oleata, carta carbone, pergamena, carta con redisudi di colla o altre sostanze, contenitori della pizza sporchi di cibo, carta chimica (scontrini), bicchieri e piatti di carta.
Per le utenze non domestiche, che producono carta e cartone in quantità rilevante, viene attivato un servizio specifico di raccolta “porta a porta”: a queste ditte sarà consegnato uno o più contenitori per la raccolta della carta/cartone, dimensionati sulla base del volume di rifiuti urbani prodotti e dichiarati nel modulo di attivazione.
Per lo scarico i contenitori dovranno essere posti al di fuori della proprietà (eventualmente in un’area concordata con tecnici di VERITAS), attigua alla sede stradale, il giovedì sera. Lo svuotamento viene svolto il venerdì mattina dalle ore 5:00.
Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere riportato all’interno della proprietà.
Oli esausti e rifiuti inerti
I contenitori dove conferire gli oli esausti e i rifiuti inerti di provenienza domestica si trovano presso l'ecocentro comunale.
R.A.E.E. Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
I rifiuti di questo genere vanno portati all'ecocentro comunale, non vanno smontati né rotti (specialmente i motori dei frigoriferi e i monitor di televisioni, computers, ecc.).
Non vanno dispersi nell'ambiente perché possono rilasciare sostanze pericolose e metalli pesanti.
Rifiuto secco (materiali non riciclabili)
Il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Veritas S.p.A. ed è di tipo stradale ed utilizza cassonetti e campane differenziate a seconda dei materiali. I cassonetti per il rifiuto secco sono chiusi da una calotta che si apre solo con una chiave transponder, consegnata a coloro che attivano un'utenza di tipo domestico ai fini del pagamento della TA.RI.
Si possono gettare nei contenitori per la raccolta del rifiuto secco i seguenti rifiuti: gomma, stracci sporchi, posate di plastica sporche e pulite, piatti e bicchieri di plastica sporchi, bicchieri di vetro e cristallo, sacchetti per aspirapolvere, copertine plastificate, carta carbone, oleata, pannolini e assorbenti, cosmetici e tubetti di dentifricio, lampadine (non al neon) e cocci di ceramica, evidenziatori, forbici e penne, cassette audio e video, floppy disks, CDs, DVDs, porcellana, terracotta, vasi in plastica per piante, secchielli, bacinelle e giocattoli.
Rifiuti ingombranti
I seguenti materiali:
- batterie d'auto
- carta e cartone
- computer, televisori
- frigoriferi o congelatori
- inerti (massimo una carriola)
- lampade e tubi al neon
- lavatrici, fornelli, lavastoviglie, elettrodomestici vari
- legno
- materassi
- mobili vecchi e ingombranti in genere
- oli alimentari
- oli motori
- pile
- pneumatici
- ramaglie (no sfalci d'erba)
- reti metalliche e ferro vecchio
- vernici
- vetro in lastre
vanno conferiti all'ecocentro comunale. Le modalità di conferimento da parte dei privati cittadini (utenze domestiche) e ditte (utenze economiche) sono riportate nella sezione dedicata all'ecocentro comunale.
Stracci ed indumenti usati
Nei contenitori per stracci ed indumenti usati vanno introdotti in sacchi ben chiusi soltanto stracci, lenzuola, tende, tessuti di ogni tipo, abbigliamento e vestiti in genere, scarpe e borse. Tutto ciò, verrà recuperato per i poveri o in caso contrario, riciclato come tessuto.
I contenitori per il vestiario si trovano nei seguenti luoghi:
A Martellago:
P.zza Vittoria vicino all’incrocio incrocio con via Del Giardinier;
Via Friuli sul parcheggio vicino all’incrocio con via Roma;
Via Trento di fronte al distretto sanitario.
A Maerne:
Via Giotto in piazza dove si svolge il mercato di Maerne;
Via Stazione nelle vicinanze del civico 45;
P.zza IV Novembre nelle vicinanze del civico 27.
A Olmo:
Via Olmo sul parcheggio zona rotonda di via T.Speri e via Teresa Casati
Via D. Chiesa centro anziani di Olmo.
Umido organico
Nei contenitori per i rifiuti umidi organici, presenti in ogni piazzola ecologica, si possono gettare solo: scarti e avanzi di cibo, alimenti avariati e gusci d'uovo, frutta e verdura, fiori recisi e piante in genere, pane vecchio, piccole ossa e ceneri spente di caminetti, tovagliolini di carta, filtri di tè e fondi di caffè, lettiere di animali domestici.
Per gettare questi rifiuti si può utilizzare un qualsiasi sacchetto, ovviamente chiuso.
Chi effettua il compostaggio domestico non deve utilizzare i contenitori stradali.
Verde e ramaglie
Nei cassonetti del verde si possono gettare solo erba e ramaglie. Le ramaglie, prima di essere introdotte nel contenitore, devono essere ridotte a lunghezza non superiore a 80 cm. L’erba deve essere introdotta sfusa (senza sacco).
Chi effettua il compostaggio domestico non deve utilizzare i contenitori stradali.
Vetro, plastica e lattine
Nelle campane multimateriale presenti in ogni piazzola ecologica si possono gettare: bottiglie, vasi e vasetti di vetro, lattine in alluminio, stagnola e vaschette in alluminio, contenitori in metallo (scatole di fagioli, tonno…), flaconi-dispenser e tubetti di plastica vuoti per detergenti-saponi-creme-shampoo-bagnoschiuma- dentrificio, confezioni vaschette buste e sacchetti per alimenti privi di residui, cellophane e film di plastica alimentare trasparente bottiglie di acqua e bibite in genere, piatti e bicchieri di plastica puliti, taniche pulite, contenitori di plastica per pitture lavabili puliti, contenitori per liquidi in genere che riportino i simboli PET, PVC, PE, PP, PS, tutti gli imballaggi in plastica compreso nylon e polistirolo, sacchetti-buste-shopper-retine di plastica e cassette di plastica.
Non vanno invece introdotti oggetti in umido, lastre di vetro, ceramica e terracotta, bicchieri di vetro e cristallo, calcinacci, ombrelli, bottiglie o vasetti pieni di prodotto o sporchi, oggetti di gomma, oggetti realizzati in vetro artistico e, tubi al neon e lampadine, altre plastiche non contrassegnate con i simboli sopra citati, giocattoli e altri oggetti che non siano imballaggi.
Gestione dei rifiuti: asporto, raccolta differenziata, pulizia strade
L’Ufficio Ambiente fornisce informazioni di carattere generale sulle corrette modalità di raccolta e gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata.
L’ufficio effettua un monitoraggio continuo sullo svolgimento del servizio asporto rifiuti e sulla pulizia delle strade, raccoglie le segnalazioni dei cittadini, ed effettua sopralluoghi diretti. Le segnalazioni di abbandono rifiuti, di cassonetti da riparare o di eventuali disservizi che pervengono all’Ufficio, vengono inoltrate prontamente agli operatori di VERITAS S.p.A..
L'Ufficio valuta con l’Amministrazione Comunale il posizionamento di nuovi contenitori per rifiuti e lo spostamento di quelli esistenti, anche sulla base delle richieste presentate dai cittadini.
Segnalazioni e richieste di intervento
Le segnalazioni vanno presentate al Servizio Patrimonio e Ambiente o direttamente a Veritas S.p.A. seguendo le modalità riportate nella sezione Segnalazioni e interventi.
Alla segnalazione o richiesta allegare, se disponibile, una documentazione fotografica.
Gestione dei rifiuti urbani: associata al virus SARS-CoV-2
L’istituto Superiore di Sanità ha emanato una nota tecnica pubblicata il 03.03.2022 riguardante “Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2” che contiene un aggiornamento sulle modalità operative per la gestione dei rifiuti da abitazioni con soggetti positivi al COVID-19.
Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2