Avviso: conferimento inerti presso l'ecocentro
In seguito ad una nota pervenuta dalla Regione del Veneto sull’interpretazione della norma riguardante i rifiuti da costruzione e da demolizione (D. Lgs. n. 116/2020), informiamo che il conferimento presso l’ecocentro di piccole quantità di rifiuti inerti di provenienza domestica è ancora possibile (diversamente a quanto riportato nel calendario recapitato alle famiglie residenti nel corso dell'anno 2020) con le solite modalità, fino a diversa comunicazione.
(avviso del 22.12.2020)
Conferimento da parte delle utenze domestiche
I cittadini residenti, che abbiano richiesto l'attivazione della TA.RI. (Tassa Rifiuti) possono conferire i materiali sotto elencati nell'ecocentro di via Roviego 96 a Maerne. Il trasporto al centro di raccolta è a cura di colui che utilizza il servizio.
Nel caso in cui sia necessario il ritiro presso il proprio domicilio bisogna rivolgersi alla Veritas S.p.A. al numero verde 800 811 333 da rete fissa e al numero 041 9655533 da rete mobile.
I residenti a Martellago possono conferire anche presso l'ecocentro di Mirano - viale Venezia 3 (per gli orari di accesso, visita il sito web www.gruppoveritas.it.
Possono essere conferiti: carta e cartone, imballaggi vari, vetro, bottiglie di plastica, lattine, legno, damigiane e grosse taniche, lastre di vetro e specchi, batterie di auto, elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, olii esausti vegetali e minerali. L’Ecocentro non accetta i seguenti materiali: cartongesso, ondulino di vetroresina, guaina bitumata, lana di vetro e roccia.
Conferimento da parte di utenze non domestiche
Le utenze non domestiche che hanno sede nel territorio comunale di Martellago possono conferire all'ecocentro rifiuti non pericolosi simili agli urbani.
Sede ed orari di apertura dell'ecocentro comunale
Da lunedì 30 ottobre 2023 entrano in vigore i nuovi orari di apertura dell’Ecocentro di via Roviego, a Maerne di Martellago.
Nel periodo nel quale sarà in vigore l’ora solare, saranno i seguenti: lunedì dalle 12 alle 15.30; da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00; sabato dalle 8.30 alle 15.30.
Nel periodo nel quale sarà in vigore l’ora legale, saranno i seguenti: lunedì dalle 14 alle 17.30; da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12; sabato 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30.
Per accedere all’Ecocentro è necessario presentare un documento di riconoscimento o il codice fiscale e l’ultima bolletta della Tari/Tarip. In alternativa, fino al 31 dicembre 2023, si può esibire il proprio badge del servizio di igiene urbana.
Normativa di riferimento
- Decreto Legislativo 152/2006
- Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti solidi urbani
- Regolamento comunale per la gestione degli ecocentri
I regolamenti comunali sopra indicati sono consultabili nella sezione Documenti.