Informazioni
Per richiedere la disinfestazione da insetti ed altri animali, segnalare l'abbandono di rifiuti, eventuali disservizi relativi alla gestione dei rifiuti o alla pulizia delle strade, segnalare situazioni potenzialmente pericolose per la salute e l'ambiente, proporre suggerimenti, è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune. Facciamo presente che il Comune non può intervenire su aree private, salvo casi particolari. Vi invitiamo pertanto a consultare le informazioni qui di seguito riportate.
Amianto
Per eventuali rinvenimenti di amianto in aree pubbliche o per segnalare la presenza di amianto in edifici privati abbandonati è possibile contattare il Servizio Ambiente attraverso le modalità indicate in calce, al paragrafo "Come fare la segnalazione".
Api, vespe e calabroni
In presenza di nidi d'ape, l'ufficio Ambiente fornisce l'elenco degli apicoltori disposti ad intervenire gratuitamente per l'asportazione dei nidi.
Per segnalare nei luoghi pubblici la presenza di nidi di vespe e calabroni, ci si deve rivolgere al Servizio Patrimonio e Ambiente il quale, dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti, si rivolgerà ad una ditta specializzata per l'esecuzione dell'intervento. Ricordiamo che il Comune non può intervenire su aree private.
Bruco americano
Le segnalazioni relative alla presenza di bruco americano, in luoghi pubblici, vengono prese in carico dal Servizio Patrimonio e Ambiente.
L'Hyphantria Cunea, comunemente detto bruco americano, è un lepidottero infestante di molte specie di latifoglie (gelso, acero, platano, tiglio, ecc…), ma innocuo sia per l'uomo che per gli animali. La dannosità di questo insetto è riconducibile esclusivamente alla sua voracità che può provocare defogliazioni pressoché totali alle piante attaccate, anche se in genere non ne pregiudica la vitalità neppure nei casi di defogliazione totale.
Processionaria del pino
Le segnalazioni relative alla presenza processionaria del pino, in luoghi pubblici, vengono prese in carico dal Servizio Patrimonio e Ambiente.
In ambito privato, il servizio ambiente invita il proprietario dell'area dove è stato individuato il focolaio di infestazione, a provvedere, con disinfestazione a suo carico.
Ratti e nutrie
Contro la presenza di ratti vengono effettuati gli interventi su suolo pubblico del territorio comunale da VERITAS S.P.A mediante posizionamento, per un determinato periodo, di appositi erogatori di esche rodenticide nei luoghi infestati.
Per le segnalazioni riguardanti la presenza di nutrie il Servizio Patrimonio e Ambiente provvederà ad inoltrare le segnalazioni alla Città Metropolitana di Venezia o provvederà tramite incarico ad una ditta privata specializzata se la zona ricade nel territorio urbanizzato.
Rifiuti: abbandono, errato conferimento, guasto contenitori, pulizia strade
E' vietato l'abbandono dei rifiuti al di fuori dei contenitori presenti nel territorio comunale e nelle aree ecologiche a ciò adibite. L’Ufficio Ambiente fornisce informazioni di carattere generale sulle corrette modalità di raccolta e gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, valuta con l’Amministrazione Comunale il posizionamento di nuovi contenitori per rifiuti e lo spostamento di quelli esistenti, anche sulla base delle richieste presentate dai cittadini.
L’ufficio Ambiente effettua inoltre un monitoraggio continuo sullo svolgimento del servizio asporto rifiuti e sulla pulizia delle strade, raccoglie le segnalazioni dei cittadini, ed effettua sopralluoghi diretti. Le segnalazioni di abbandono rifiuti, di cassonetti da riparare o di eventuali disservizi che pervengono all’Ufficio vengono inoltrate prontamente agli operatori di VERITAS S.p.A..
Per segnalazioni, richieste di intervento e suggerimenti contattare il Servizio Ambiente.
Zanzara tigre
Si consiglia la lettura delle prescrizioni riportate nella sezione Lotta alla zanzara tigre.
Come fare la segnalazione
Le segnalazioni di competenza del Comune possono essere presentate nelle modalità descritte nella sezione Segnalazioni e interventi.