Telefono senza fili

di Ilan Brenman & Renato Moriconi

Buon venerdì lettori e lettrici, avete già scelto la maschera per questo carnevale? Siete pronti per i giochi e gli scherzi con gli amici? Con il libro scelto per la nostra rubrica #Appendilibri questa settimana potremmo farvi venire qualche idea!

Cosa ci fanno insieme un cavaliere con l’armatura e un palombaro? Cosa si stanno sussurrando? Loro sono sicuramente travestiti e quel mormorio in realtà altro non è che un gioco: uno dei più famosi, divertenti, capaci di unire tante persone! Ci avrete sicuramente giocato anche voi al telefono senza fili, con la speranza che la parola sussurrata arrivasse a destinazione intatta!

Questo divertimento però, può farci incappare in alcuni “imprevisti”: potrebbe semplicemente essere una parola detta o sentita male ma durante la festa più pazzerella dell’anno, quando ogni scherzo vale, potrebbe essere anche un lupo che ti ruba il vestito! Aiuto, che fare?! Noi manteniamo la calma, è solo uno scherzetto per farci tornare alla mente Cappuccetto rosso! Il titolo del libro che vi consigliamo oggi è “Telefono senza fili”, un fantasioso silent book! Non sapete cosa sia? Un albo illustrato che non contiene alcuna parola lasciando alle sole illustrazioni il potere e la magia della narrazione.

Ilan Brenman e Renato Moriconi ci mostrano quante persone, attraverso un semplice gioco, “rischiano” di imbattersi in improbabili incontri, e lasciano ampio spazio alla nostra immaginazione: infatti il finale del libro non ci svela se il gioco ha avuto esito positivo, ma ci fa intuire, dalla felicità del cane che lecca il giullare (invadendo per la prima volta lo spazio della cornice adiacente), che la parola sia giunta corretta a destinazione.

Correte in biblioteca per acchiappare il libro appeso e, tra coriandoli e stelle filanti, vi proponiamo di fare un gioco con noi: secondo voi qual è la frase o la parola che i personaggi si stanno sussurrando all’orecchio? Vi va di provare? Un abbraccio colorato e mascherato dai vostri bibliotecari pazzerelli!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: Travestimenti, Giochi, Risate, Scherzetto, Carnevale