Orecchie di farfalla

di Luisa Aguilar & André Neves

Ben ritrovati cari amici lettori! Come ogni venerdì torna puntuale il nostro appuntamento con l’#Appendilibri. In occasione della Giornata mondiale contro il Bullismo e il Cyber Bullismo, celebrata mercoledì 7 febbraio, il libro appeso al nostro albero dorato è dedicato ad un messaggio molto importante: No al bullismo!

Chiunque sia mai stato bersaglio di frecciatine malevole sul proprio aspetto fisico o sul proprio carattere si sentirà immediatamente compreso sfogliando le pagine di questo bellissimo albo illustrato “Orecchie di farfalla”.

“Mara ha le orecchie a sventola!”. “Mara si è vestita come una tovaglia!”. “Mara è una spilungona!”. Sembrano solo parole senza peso ma in realtà sono tutt’altro: possono diventare ferite profonde, difficili da guarire. Mara però ha un’arma potentissima per rispondere alle malelingue: l’ironia.

Il calzino col buco? È solo un dito molto curioso. I capelli a spinacio? Sono come un bel prato appena falciato. Non hai zaino né cartella? Voglio correre leggera come una gazzella.

“Orecchie di farfalla” è un libro da non perdere, profondo e divertente, adatto anche ai bimbi in età prescolare, sull’orgoglio di essere diversi e sulla fantasia, quel potere straordinario in grado di portare ovunque la luce e l’ottimismo.

Le belle illustrazioni del disegnatore brasiliano André Neves completano la magia, portando un guizzo di originalità con la loro bellezza non stereotipata.

Se vi abbiamo convinto correte in biblioteca a sfogliare il nostro Appendilibri e celebrate insieme a noi l’importanza della diversità, della gentilezza e del rispetto.

Età di lettura: dai 5 anni

Parole chiave: Abbasso i bulli!, Siamo tutti belli!