Atlanta - Un matrimonio americano

Un matrimonio americano di Tayari Jones

”Nel poker ti toccano cinque carte. Tre le puoi scambiare, ma due te le devi tenere: la famiglia e la terra in cui sei nato”. La #ValigiadelLettore di questa settimana ci porta nel profondo sud americano, ad Atlanta, in Georgia, dove Roy e Celestial, freschi di matrimonio, sono una giovane coppia attraente, istruita e benestante. Vivono in tempi moderni, la schiavitù e il razzismo sembrano lontani ricordi persino ai loro genitori. Fino all’evento che cambierà profondamente le loro vite: una coincidenza, un caso che porterà Roy in giudizio accusato di un crimine solo perché di colore. In un continuo susseguirsi di prospettive e punti di vista diversi, ora di Roy ora di Celestial, la vicenda viene narrata a quattro mani rivelando i conflitti, le difficoltà ma anche la tenacia e la speranza che legano i protagonisti. I genitori, i suoceri, il grande amico d’infanzia assumono via via un ruolo sempre più importante, mettendo in luce i legami e il senso di appartenenza alla propria terra e alla propria famiglia.
Tayari Jones ci tiene incollati alle pagine di questo libro quasi si trattasse di un thriller, mentre è una minuziosa narrazione della condizione umana e di come la felicità può venire fatalmente spezzata dal pregiudizio e dalla cattiveria. Ciascuno a suo modo, i protagonisti saranno costretti a rivedere le proprie scelte, a trovare la forza per ripartire nonostante l’ingiustizia e il torto subiti.
In partenza per Atlanta non dimentichiamo di mettere in valigia un secchiello per il ghiaccio, perché è da questo oggetto che tutto ha inizio.