AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER CONVENZIONAMENTO CON UNA O PIÙ ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE O ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO OPERANTI NEL TERRITORIO PER LA GESTIONE DI SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE – TRIENNIO 2025-2027
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SI RENDE NOTO
che, con il presente Avviso di manifestazione di interesse, il Comune di Martellago, nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, intende individuare una o più associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato disponibili a stipulare apposita convenzione a titolo oneroso per l’esercizio di alcune attività in regime di volontariato.
1- ATTIVITA’ OGGETTO DI CONVENZIONE
Le attività di interesse generale, che verranno convenzionate, sono riconducibili a n. 2 macro-progetti, Sociale e Scuola-Cultura, nell’ambito dei quali le associazioni di promozione sociale (A.P.S.) o organizzazioni di volontariato (O.d.V.) dovranno svolgere le attività di seguito dettagliate:
PROGETTO SOCIALE:
a) trasporto sociale a favore di anziani, minori e adulti in condizioni di difficoltà: il Servizio Servizi Sociali, a seguito della valutazione delle istanze di attivazione del servizio di trasporto sociale da parte dei cittadini, predispone e comunica al referente individuato dall’APS/OdV il dettaglio degli accompagnamenti da effettuare, con indicazione del nominativo, indirizzo domicilio, indirizzo e orario destinazione e tutte le informazioni utili e strettamente necessarie allo svolgimento del servizio. Il trasporto sociale si intende effettuato con utilizzo di automezzi di proprietà comunale e/o in comodato d’uso gratuito da parte del Comune. Di norma gli accompagnamenti sono effettuati da un Volontario autista; qualora si rendesse necessario l’affiancamento di un ulteriore Volontario a supporto dello stesso, il Servizio comunale fornirà indicazioni in merito all’opportunità che l’APS/OdV si avvalga di un Volontario accompagnatore. Il referente dell’APS/OdV comunica al Servizio comunale il/i nominativo/i dei Volontari impiegati nel progetto.
L’orario di effettuazione del trasporto sociale è compreso di norma dal lunedì al venerdì, indicativamente nelle fasce orarie 7.45-12.30 e 13.30-19.45 con una media giornaliera (riferita all’ultimo anno) di circa 10 persone accompagnate. Nell’ambito del trasporto sociale è prevista la realizzazione dell’accompagnamento di cittadini/e con disabilità, presso le sedi dei seggi elettorali, a garanzia dell’esercizio del diritto di voto.
b) distribuzione di opuscoli informativi e affissione di locandine negli appositi spazi comunali: il Servizio Servizi Sociali comunica al referente dell’APS/OdV la richiesta di distribuzione e/o affissione di materiale informativo con indicazione delle ubicazioni interessate e il termine di svolgimento dell’attività.
Il referente dell’APS/OdV programma la concreta effettuazione dell’attività di affissione e comunica al Servizio comunale l’esito di tale programmazione.
Indicativamente l’attività in questione richiede mediamente una uscita quindicinale (stima riferita all’ultimo anno di attività). L’attività in parola si intende effettuata con utilizzo di automezzi di proprietà comunale e/o in comodato d’uso gratuito da parte del Comune
PROGETTO SCUOLA-CULTURA:
c) vigilanza esterna e supervisione nell’attraversamento pedonale di alunni/e presso le scuole del capoluogo e delle frazioni, negli orari di ingresso/uscita; vigilanza interna con attività di accoglienza a scuola degli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale: il Servizio Pubblica Istruzione comunica al referente dell’APS/OdV il dettaglio delle postazioni scolastiche presso le quali è richiesto ai Volontari di svolgere l’attività predetta, con indicazione delle fasce orarie. Il referente dell’APS/OdV programma la concreta effettuazione del servizio e comunica al Servizio comunale l’esito di tale programmazione (nominativo dei Volontari impiegati). Di norma il Volontario si presenta 15 minuti prima dell’inizio dell’attività scolastica in prossimità dell’attraversamento pedonale presso la postazione scolastica interessata per permettere ad alunni/e e genitori il transito in sicurezza, in entrata ed in uscita a/da Scuola e, qualora necessario, posiziona la segnaletica (predisposta e concordata con il Servizio comunale competente) di delimitazione dell’area inibita al transito di automezzi.
Dall’esperienza sin ad oggi acquisita questa attività è effettuata presso i seguenti plessi scolastici in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita degli alunni/e dai plessi scolastici sotto indicati tenuto conto che il prospetto orario viene fornito al Comune di Martellago dai due Istituti Comprensivi a cui fanno capo i seguenti plessi:
- le tre scuole primarie (Martellago, Maerne, Olmo);
- le due scuole secondarie di I grado (Martellago, Maerne);
- la scuola infanzia di Maerne;
- la scuola paritaria “Virtus et labor” di Martellago;
- la scuola paritaria “A. Volpato” di Maerne.
Inoltre viene garantita l’accoglienza degli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale mediante la vigilanza degli stessi dall’arrivo con lo scuolabus fino al momento dell’ingresso a Scuola.
Questa attività è da effettuarsi presso:
- la scuola primaria di Martellago;
- la scuola primaria di Olmo.
d) apertura, chiusura e vigilanza ai luoghi pubblici del territorio comunale (ad es. piazze e parchi) e ai locali comunali in occasione di celebrazioni, manifestazioni, mostre o attività a favore dei cittadini organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale. Gli auditorium di Martellago ed Olmo sono utilizzati sia dall’Amministrazione comunale per le proprie attività istituzionali sia da associazioni del territorio, alle quali viene concesso l’uso di detti spazi e per essi è previsto l’allestimento delle sale, l’accensione degli impianti audio e video, la preparazione tavoli-sedie per relatori e quanto necessario per la realizzazione operativa degli eventi. L’attività in parola può avvalersi, al bisogno, dell’utilizzo di automezzi di proprietà comunale e/o in comodato d’uso gratuito da parte del Comune.
Indicativamente il servizio in questione richiede mediamente n. 10-12 interventi mensili (stima riferita all’ultimo anno di attività).
Per entrambi i due macro-progetti è attivabile quanto previsto dal seguente punto:
e) eventuali altri progetti potranno essere concordati successivamente fra l’Amministrazione Comunale ed il soggetto organizzatore, con l’eventuale stanziamento di fondi ad hoc autorizzati dalla Giunta comunale.
2- MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI
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3- RIMBORSO DELLE SPESE
Gli importi annui complessivi massimi che il Comune prevede di erogare a titolo di contributo/rimborso spese per i singoli Progetti ammontano:
- per il PROGETTO SOCIALE ad € 16.000,00;
- per il PROGETTO SCUOLA-CULTURA ad € 31.000,00.
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4- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo Settore, che:
1 - siano iscritte nel Registro Unico Nazionale (R.U.N.T.S.);
2 - abbiano sede operativa nel territorio del Comune di Martellago;
3 - siano in possesso dei requisiti attinenti la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione in analogia alla non sussistenza delle “cause di esclusione automatica” stabilite all’art. 94 del D.Lgs. 36/2023;
4 - dimostrino “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 commi 1 e 3 del Codice). A tal fine l’associazione/organizzazione presenta relazione illustrativa/curriculum della propria attività e delle esperienze maturate;
5 - abbiano effettuato, nei confronti dei volontari impiegati nell’attività, la formazione obbligatoria di base relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 e ss.ii.);
6 - dichiarino di aver preso visione, di impegnarsi a rendere edotti i volontari coinvolti
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5- VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Considerati i requisiti previsti dal Codice per poter stipulare la convenzione con l’Amministrazione procedente, i soggetti interessati potranno partecipare ad uno o ad entrambi i suddetti progetti (PROGETTO SOCIALE o PROGETTO SCUOLA-CULTURA) e per ciascun progetto sarà formata apposita graduatoria applicando i seguenti criteri:
1) numero di mesi (non inferiori a sei) di iscrizione al succitato Registro:
− da 6 a 12 mesi punti 2
− da 13 a 24 mesi punti 3
− oltre 24 mesi punti 5
2) numero di volontari a disposizione per il progetto richiesto:
− da 1 a 5 volontari punti 2
− da 6 a 12 volontari punti 3
− oltre 13 volontari punti 5
3) attività analoghe al progetto richiesto già svolte per Amministrazioni Pubbliche, con continuità per almeno un anno, specificando presso quali Amministrazioni:
− punti 0,5 per ogni anno con un massimo di punti 3
4) valutazione del progetto presentato relativamente all’area di intervento (PROGETTO SOCIALE e/o PROGETTO SCUOLA-CULTURA): specificare come si intende sviluppare l’organizzazione gestionale del progetto, quali eventuali ulteriori azioni si ritiene di proporre per migliorare l’offerta e la qualità dei servizi alla collettività:
− massimo punti 12.
Per la valutazione del progetto la Commissione attribuirà il punteggio sulla base del seguente criterio motivazionale:
- rispondenza, completezza e dettaglio del progetto e/o della eventuale miglioria proposta.
Ogni commissario esprimerà la propria valutazione con un punteggio da 0 a 4.
La commissione esaminatrice, appositamente nominata, provvederà all’attribuzione dei punteggi delle domande pervenute attribuendo a ciascuna di esse un massimo di 25 punti secondo i suddetti criteri di valutazione.
In caso di parità di punteggio sarà data preferenza al soggetto che avrà ottenuto il maggior punteggio del progetto (criterio n. 4). Qualora il soggetto individuato dovesse recedere dalla convenzione, ovvero la convenzione in uso fosse revocata per inadempienza, la sostituzione potrà avvenire con altro soggetto disponibile presente in graduatoria.
6- DURATA DELLA CONVENZIONE
I servizi e le attività oggetto della convenzione saranno assegnati per un periodo di 3 anni, dall’1/01/2025 - ovvero dalla data di sottoscrizione della/e convenzione/i con le associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato operanti nel territorio - al 31/12/2027. E’ fatta salva la facoltà di disdetta anticipata di uno dei due contraenti a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro tre mesi dalla scadenza.
7- CONDIZIONI DELLA CONVENZIONE
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8- MANIFESTAZIONE D’INTERESSE – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati dovranno presentare in un’unica busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA GESTIONE DI SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE TRIENNIO 2025-2027 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”, la seguente documentazione:
1. domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse redatta secondo il modello Allegato B) parte integrante e sostanziale del presente avviso, e sottoscritta dal rappresentante legale dell’Ente, redatta in carta semplice, nella quale, in particolare, dovrà essere specificato il progetto o i progetti cui si intende partecipare;
2. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario;
3. copia atto costitutivo o accordo degli aderenti o Statuto o Regolamento;
4. copia iscrizione al R.U.N.T.S.;
5. relazione illustrativa/curriculum della propria attività che dimostri “adeguata attitudine” (vedi paragrafo “requisiti di partecipazione”, paragrafo 4, co. 4).
6. il progetto proposto relativamente all’area di intervento (PROGETTO SOCIALE e/o PROGETTO SCUOLA-CULTURA) cui si intende partecipare completo degli elementi indicati nel paragrafo “Valutazione dei progetti”. Se si intende partecipare a più di un progetto dovrà essere presentato uno specifico progetto per ogni area interessata.
L’istanza, a pena di esclusione, dovrà essere firmata digitalmente o con firma autografa.
La documentazione così predisposta dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
• invio a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo:
comune.martellago.ve@pecveneto.it farà fede la data di spedizione risultante dal sistema di posta elettronica certificata in uso presso il Comune di Martellago e l’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità per la mancata ricezione della istanza inviata tramite PEC;
• consegna a mano al Protocollo comunale previo appuntamento (041/5404183). Farà fede il timbro di ricevimento del Protocollo del Comune di Martellago.
L’istanza, completa della documentazione prevista, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/11/2024.
Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni in merito al presente avviso, con specificato il recapito telefonico e l’indirizzo mail/PEC
9- RECAPITI ED INFORMAZIONI UTILI
Tutte le informazioni potranno essere richieste all'Ufficio amministrativo del Servizio Servizi Sociali:
- telefono 041/5404121 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 10:00);
- e-mail: servizisociali@comune.martellago.ve.it
10- TRATTAMENTO DATI PERSONALI
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La Responsabile
del Settore Servizi Socio-Culturali
Dott.ssa Giorgia Goffo