Titolo del procedimento
Segnalazione presunti illeciti e/o errori in atti di stato civile e rettifica errore materiale.
Descrizione del procedimento
La rettificazione di un atto si stato civile che presenti errori o omissioni può essere richiesta dai privati cittadini che ne abbiano interesse al Procuratore della Repubblica, direttamente o tramite gli uffici comunali.
Inoltre l’ufficiale dello stato civile, d’ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, può intervenire direttamente sugli atti per la correzione di errori materiali di scritturazione senza avviare un procedimento di rettificazione presso il Tribunale.
Fonti normative di riferimento
D.P.R. n. 396 del 03.11.2000
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico - Ufficio di Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).
Responsabile del procedimento/istruttoria
Ufficiale dello Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Ufficiale dello Stato Civile.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Contro il rifiuto dell'ufficiale dello stato civile è previsto ricorso in sede giudiziaria. Chi “...intende opporsi a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento...” deve rivolgersi al Tribunale con ricorso.
(in materia di silenzio della P.A.) ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al Tar:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo;
Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.
Termine del procedimento
15 giorni - vedi Regolamento Comunale di disciplina dell'azione amministrativa (disponibile nella sezione Regolamenti).
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
La domanda può essere presentata all'Ufficio di Stato Civile esclusivamente dall'interessato o dall'esercente la potestà in caso di minore.
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
Certificato che comprovi la variazione richiesta o sua autocertificazione.
Sospensione del procedimento
Si - trasmissione dell’istanza di rettificazione al Tribunale competente tramite la Procura della Repubblica.
Consultare il Regolamento comunale di disciplina dell'azione amministrativa agli articoli 9,10 e 14 (disponibile nella sezione Regolamenti)
Per informazioni
Settore Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.