Titolo del procedimento
Richiesta copia integrale di atti di stato civile.
Descrizione del procedimento
La copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio e morte) è una fotocopia dell’atto in questione contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Può essere rilasciata copia nei seguenti casi:
- per nascite, matrimoni e decessi avvenuti a Martellago;
- per nascite, matrimoni e decessi avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Martellago.
La richiesta può essere presentata:
- presso l’Ufficio di Stato Civile (vedi paragrafo "Per informazioni")
- presso l’Ufficio Protocollo
- tramite servizio postale, allegando una busta preaffrancata o il contrassegno per la spedizione;
- per fax (vedi paragrafo "Per informazioni")
- per posta elettronica e posta elettronica certificata (vedi indirizzi di posta elettronica istituzionale)
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico - Ufficio di Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).
Responsabile del procedimento/istruttoria
Ufficiale dello Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Ufficiale dello Stato Civile.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Contro il rifiuto dell'ufficiale dello stato civile è previsto ricorso in sede giudiziaria. Chi “...intende opporsi a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento...” deve rivolgersi al Tribunale con ricorso.
(in materia di silenzio della P.A.) ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al Tar:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo;
Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.
Termine del procedimento
30 gg - vedi Regolamento Comunale di disciplina dell'azione amministrativa disponibile nella sezione Regolamenti.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
La richiesta può essere presentata:
- dall’intestatario dell’atto o da chi esercita su di lui la potestà genitoriale o la tutela, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- da una persona diversa dall’intestatario, allegando apposita delega e fotocopia di un documento di identità del delegante;
- da una persona diversa dall’intestatario a cui si riferisce l’atto, specificando l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.
Validità del provvedimento
6 mesi dalla data di rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni contenute nella copia integrale non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
Modulistica
L'istanza "Richiesta copia integrale di atto di stato civile" è disponibile nella Sezione Modulistica.
Il fac-simile per l'eventuale produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà è disponibile nella sezione Modulistica.
Diritti di segreteria, bolli, tariffe
Il rilascio della copia è gratuito.
Per informazioni
Settore Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.