Regione Veneto
Accedi all'area personale

Titolo del procedimento

Posa di un monumento funebre.

Descrizione del procedimento

Rilascio autorizzazione per la posa di un monumento funebre su fosse di inumazione in campo comune.

Fonti normative di riferimento

  • Regolamento polizia mortuaria
  • Deliberazione C.C. n. 67 del 18/07/1997

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Gestione del Territorio – Servizio Manutenzione del Patrimonio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Gestione del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Gestione del Territorio.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso giurisdizionale amministrativo ordinario al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna; ricomprendendosi anche il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro sessanta giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento o dalla conoscenza legale dello stesso);

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso);

(in materia di silenzio della P.A.) Ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al Tar:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo;

Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno in conseguenza dell’inosservanza doloso e colposo del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.

Termine del procedimento

Termine di conclusione del procedimento previsto dalla L.241/1990 art. 2 comma 3.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Richiesta redatta in marca da bollo completa di attestazione di avvenuto versamento dei diritti sanitari.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

----

Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

----

Sospensione del procedimento

Qualora la documentazione richiesta risulti essere incompleta.

Validità del provvedimento

Temporanea - 1 anno.

Silenzio/assenso

No.

Modulistica

L'istanza è disponibile nella sezione Modulistica

Il fac-simile per l'eventuale produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà è disponibile nella sezione Modulistica.

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

I dati necessari per effettuare il pagamento, anche on line, dei diritti di segreteria sono disponibili nella sezione Iban e pagamenti informatici.

Per informazioni

Settore Gestione del Territorio - Servizio Manutenzione del Patrimonio
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: mercoledì, 08 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri