Titolo del procedimento
Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.).
Descrizione del procedimento
E’ un servizio erogato dal Comune di Martellago nel territorio comunale. Consiste nel complesso di prestazioni, di natura socio-assistenziale ed educativa, rivolte a persone di qualsiasi età o nuclei familiari che presentano una situazione problematica di natura fisica, psichica o relazionale nella fattispecie: anziani, minori, portatori di handicap e soggetti con particolari necessità socio-assistenziali.
Il servizio viene svolto presso il domicilio dell’utente, mediante l’inserimento di operatori adeguatamente qualificati denominati “Assistenti Domiciliari”.
Il servizio comprende:
- Attività di assistenza e cura della persona;
- Aiuto per favorire l’autosufficienza nell’attività giornaliera;
- Segretariato sociale, socializzazione.
- Risanamento ambiente.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Socio-Culturali - Servizio Servizi Sociali (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).
Responsabile del procedimento/istruttoria
Settore Servizi Socio-Culturali - Assistente Sociale (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Settore Servizi Socio-Culturali - Assistente Sociale.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Ricorso giurisdizionale amministrativo ordinario al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna; ricomprendendosi anche il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro sessanta giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento o dalla conoscenza legale dello stesso);
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso);
(in materia di silenzio della P.A.) Ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al Tar:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo;
Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.
Termine del procedimento
Compatibile con il numero di utenti fruitori del Servizio.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
E’ legato allo stato di bisogno, al rischio di emarginazione della persona e alla natura volubile del servizio
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
All'istanza va allegata la seguente documentazione:
- documentazione medica necessaria a valutare lo stato di bisogno socio-sanitario (vedi certificazione Invalidità civile);
- attestazione Isee (elaborato con redditi aggiornati) per il calcolo della compartecipazione alla spesa
- fotocopia di un valido documento d’identità
Sospensione del procedimento
Art. 10, comma 3 del Regolamento di disciplina dell’adozione amministrativa e del diritto di accesso (disponibile nella sezione Regolamenti)
Modulistica
Il modulo di domanda per l’accesso al Servizio è disponibile presso l’Assistente Sociale referente. Essendo un servizio alla persona di natura assistenziale, l'istanza, dopo la compilazione, dovrà essere visionato dall'Assistente Sociale.
Per informazioni
Servizi Sociali - Ufficio Amministrativo
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.