Titolo del procedimento
Avviamento a selezione dei lavoratori iscritti nelle liste di collocamento per i profili professionali appartenenti all’Area dei Operatori di cui all’ordinamento professionale previsto dal CCNL Funzioni Locali del 16/11/2022.
Descrizione del procedimento
Avviamento a selezione, finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro dipendente, di lavoratori iscritti nelle liste di collocamento per quelle categorie e profili professionali per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo.
La richiesta di avviamento viene inoltrata all’Ufficio Provinciale del Lavoro territorialmente competente che comunica i nominativi da sottoporre a selezione.
Fonti normative di riferimento
Legge 28.02.1987, n. 56, art. 16
D.P.C.M. 27.12.1988
D.lgs. 30.3.2001, n. 165, art. 35
D.p.r. 9.5.1994, n. 487
Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi consultabile nella sezione Regolamenti.
Responsabile del procedimento/istruttoria
Il Responsabile del Procedimento è individuato nel Responsabile del Settore Economico-finanziario, Servizio Risorse Umane, che sulla base del piano del fabbisogno di personale approvato con il PIAO (Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione) avvia la procedura selettiva.
La Responsabilità della procedura selettiva fa capo alla Commissione esaminatrice, appositamente nominata, che svolge i compiti previsti dall’art. 11 del D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e dal Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi consultabile nella sezione Regolamenti.
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Responsabile del Settore Economico-Finanziario.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Ricorso giurisdizionale amministrativo ordinario al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna; ricomprendendosi anche il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro sessanta giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento o dalla conoscenza legale dello stesso);
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; in genere si esperisce se si è perso il termine per il ricorso al Tar;
termini: entro centoventi giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso);
(in materia di silenzio della P.A.) Ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al Tar:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo;
Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.
Termine del procedimento
Il termine del procedimento viene fissato dalla Commissione Giudicatrice
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
I requisiti per il rilascio del provvedimento finale, ovvero per la pubblicazione dell’elenco degli idonei, sono i seguenti: effettivo espletamento della procedura selettiva, rispetto delle fasi endoprocedimentali stabilite dalla Commissione esaminatrice, verifica, da parte del Responsabile del Settore Economico-finanziario, Servizio Risorse Umane, della legittimità della documentazione ricevuta dalla Commissione esaminatrice.
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
La documentazione da produrre è indicata nell’avviso di selezione che viene pubblicato ed è consultabile nel portale tematico "Amministrazione Trasparente" del Comune alla sezione Bandi di concorso.
Tipo di parere o di valutazione tecnica
La Commissione Giudicatrice deve obbligatoriamente esprimere la valutazione del candidato e riscontrare il possesso dell’idoneità allo svolgimento delle mansioni richieste per il posto da coprire.
Modulistica
La modulistica è disponibile presso il Centro per l’Impiego, Veneto Lavoro, ambito di Venezia
Per informazioni
Servizio Risorse Umane
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.