Titolo del procedimento
Accertamento requisiti ERP (nei piani di lottizzazione con volumetria superiore ai 10.000 mc.).
Descrizione del procedimento
Il privato chiede la verifica dei requisiti soggettivi previsti per l’assegnazione di alloggi ERP nei piani di lottizzazione con volumetria superiore ai 10.000 mc.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Assetto del Territorio - Servizio Urbanistica - S.I.T. (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
Responsabile del Settore Assetto del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Responsabile del Settore Assetto del Territorio.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Contro il provvedimento, gli interessati possono proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Veneto entro 60 giorni dalla notifica dell'atto, come previsto dall'art. 29 del D. Lgs. n. 104/2010, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica dello stesso, come previsto dagli artt. 8 e 9 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199.
Termine del procedimento
90 giorni dalla data di presentazione dell'istanza al Protocollo Generale.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
Requisiti di ammissione:
- avere la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza di una Stato non appartenente all'Unione Europea, ai sensi dell'art. 27 della L. 30.07.2002, n. 189 ed essere, in tale ultimo caso titolare della carta di soggiorno oppure regolarmente soggiornante ed in possesso del permesso di soggiorno almeno biennale ed esercitante una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo;
- avere la residenza anagrafica oppure l'attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Martellago/in uno dei Comuni della Regione Veneto Il requisito della residenza non è richiesto per i militari di carriera i quali, ai sensi dell'art 24 della L. 18.8.1978, n. 497, possono in ogni momento predeterminare, mediante dichiarazione resa davanti al Sindaco del Comune prescelto, che ne prende nota nei registri anagrafici, la residenza che intendono eleggere quando lasceranno il servizio;
- reddito lordo complessivo pari a Euro 51.645,69 per i soggetti singoli, mentre per i nuclei familiari (capo-famiglia, coniuge, figli minorenni) “reddito medio” pari a Euro 35.502,32. Per “reddito medio” si intende la somma dei redditi complessivi dell’ultima dichiarazione dei redditi del richiedente e di tutti i componenti del nucleo diviso il numero dei componenti;
- non avere ottenuto l'assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita, di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso o con il contributo o con il finanziamento agevolato (in qualunque forma concessi) dello Stato o di altro ente pubblico;
- non titolarità di diritti reali su alloggio adeguato alle necessità del propria famiglia in uno dei Comuni della Regione Veneto. Un'abitazione è adatta alle esigenze di un nucleo familiare se, escluso i vani accessori, ha un vano utile per ogni componente della famiglia - con un minimo di due vani e un massimo di cinque vani - e non ha locali dell'abitazione in proprietà comune con altre abitazioni ed è stata dichiarata abitabile dall'autorità competente.
Si precisa che i requisiti di cui ai punti 4 e 5 debbono essere posseduti, oltre che dal richiedente, anche dai componenti il proprio nucleo familiare.
Sospensione del procedimento
1. Sospensione per irregolarità e/o incompletezza dell’istanza;
2. Sospensione per l’acquisizione di nulla-osta e/o pareri da parte di organi interni all’amministrazione o da parte di altri enti/amministrazioni;
3. Sospensione per comunicazione motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza
4. Sospensione nei casi previsti dal vigente regolamento Comunale sui procedimenti amministrativi, consultabile nella sezione Regolamenti
Modulistica
Dichiarazione sostitutiva dei requisiti soggettivi di alloggio ERP disponibile nella sezione Modulistica
Il fac-simile per l'eventuale produzione di autocertificazione è disponibile nella sezione Modulistica
Per informazioni
Settore Assetto del Territorio - Servizio Urbanistica e SIT
Per contatti, recapiti e orari consultare la Uffici.