Titolo del procedimento
L’accertamento di compatibilità paesaggistica deve essere richiesto per la legittimazione di alcuni interventi edilizi realizzati in assenza di autorizzazione paesaggistica in aree soggette a vincolo paesaggistico ambientale ai sensi dell’art. 142 del D.Lgs. 42/2004.
Descrizione del procedimento
Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo, dell'immobile o dell'area interessati dai seguenti interventi:
a) opere che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
c) lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380;
presenta apposita domanda al Comune per l'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi.
Il Comune si pronuncia entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria.
Fonti normative di riferimento
Artt. 167 e 181 del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio e Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
Responsabile del Settore Edilizia Privata (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Responsabile del Settore Edilizia Privata.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art. 21 della Legge 6 dicembre n. 1034, da presentarsi entro 60 giorni dalla notifica del diniego dell’istanza.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, da presentarsi entro 120 giorni dalla notifica del diniego dell’istanza.
Termine del procedimento
180 giorni decorrenti dalla presentazione dell’istanza.
L’eventuale richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata comporta la sospensione dei termini del procedimento. I termini decorreranno dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
L’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica è rilasciato al proprietario, possessore o detentore.
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
Tipo di parere o di valutazione tecnica
Obbligatorio.
Valutazioni tecniche ai fini istruttori per l’accertamento della compatibilità paesaggistica dell’intervento da realizzare.
Modulistica
Diritti di segreteria, bolli e tariffe
N. 2 Marche da bollo (una da applicare all'istanza e una per ottenere l’Autorizzazione).
L'importo dei diritti di segreteria è di norma indicato nell'istanza e viene determinato con Deliberazione di Giunta Comunale consultabile nella Sezione Costi e oneri edilizi.
Come pagare:
Il pagamento avviene tramite PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione. Per pagare con PagoPA, collegarsi al seguente indirizzo internet: https://martellago.comune.plugandpay.it/
In caso di necessità, è possibile richiedere all’Ufficio Edilizia Privata l’emissione di un “Avviso di pagamento” per effettuare il versamento dei diritti di segreteria presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Banca 5, o tramite l’home banking della propria banca.
La sanzione ambientale è commisurata in relazione alla tipologia delle opere realizzate in assenza di Autorizzazione Paesaggistica.
Per informazioni
Servizio Edilizia Privata - Servizio Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la Uffici.