Regione Veneto
Accedi all'area personale

Titolo del procedimento

Trasferimento della residenza nel Comune di Martellago e cambio d'abitazione all'interno del Comune.

Descrizione del procedimento

Il cittadino che si trasferisce nel Comune di Martellago per provenienza da altro Comune o dall’estero, o che cambia abitazione all’interno del Comune, deve dichiarare la variazione entro 20 giorni all'Ufficio Anagrafe. Gli effetti giuridici delle variazioni/iscrizioni decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
E' necessario compilare il modulo ministeriale allegando i documenti di riconoscimento di tutti i componenti che effettuano il cambio che, se maggiorenni, devono firmare la dichiarazione.
In sede d’iscrizione anagrafica dovranno essere fornite dal cittadino anche le informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato fissa la propria dimora abituale (proprietà, locazione o altro), obbligatorie ai fini dell’iscrizione stessa.
Il cambio di indirizzo e l'iscrizione anagrafica dall'estero sono registrati entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione, o di ricevimento, della dichiarazione e producono immediatamente i propri effetti.
L'iscrizione anagrafica da altro Comune è registrata in via preliminare entro 2 giorni lavorativi, dalla data di presentazione, o di ricevimento; tuttavia, perché possa produrre a pieno i propri effetti, è necessario attendere la conferma della cancellazione da parte del Comune di provenienza.
In tutti i casi, la dichiarazione è sottoposta ad accertamento circa l'effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale. Il Comune effettuerà a campione delle verifiche sul titolo di occupazione legale dichiarato dal cittadino.
In caso di dichiarazioni mendaci il movimento anagrafico è annullato (ovvero si ritorna alla posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica). Sarà data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza; sono previste sanzioni penali.

Fonti normative di riferimento

  • Legge n. 1228/1954
  • D.P.R. n. 223/1989
  • Nuovo Codice della Strada D. Lgs. n. 285/92
  • Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito con Legge 23 maggio 2014, n. 80

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile del procedimento/istruttoria

L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

L’Ufficiale d’Anagrafe.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Contro il provvedimento di diniego di iscrizione anagrafica sono esperibili:
Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia) entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo. Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.

Contro il provvedimento del Prefetto è ammesso ricorso al giudice ordinario entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento, oppure decorrenti dalla notifica dell'esito del ricorso gerarchico al Prefetto.

Termine del procedimento

45 giorni.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Dimora abituale all’indirizzo dichiarato e occupazione legittima dell’abitazione sulla base di un valido titolo.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

  • Fotocopia del documento d'identità;
  • Codice fiscale;
  • Gli estremi relativi a patenti e targhe di mezzi di autoveicolo e motoveicoli di proprietà (non obbligatori ai fini dell’iscrizione anagrafica, ma indispensabili per l’aggiornamento della residenza presso la Motorizzazione Civile);
  • Valido titolo che legittimi l’occupazione dell’immobile
  • Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
  • Il cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nello specifico file formato .PDF qui sotto scaricabile
  • Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nello specifico file formato .PDF qui sotto scaricabile

Avvio del procedimento

D'ufficio e di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

----

Sospensione del procedimento

Si.

Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

Si: se entro 45 non viene data comunicazione di preavviso di rigetto, il procedimento si intende concluso positivamente.

Modulistica

L'istanza è disponibile nella sezione Documenti.

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

----

Per informazioni

Settore Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: lunedì, 23 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri