Titolo del procedimento
Trasferimento di residenza all’estero di cittadini comunitari e stranieri.
Descrizione del procedimento
Il cittadino appartenente ad uno stato dell’Unione Europea e il cittadino straniero che si trasferiscono all’estero devono compilare il modulo ministeriale allegando i documenti di riconoscimento di tutti i componenti che effettuano il cambio che, se maggiorenni, devono firmare la dichiarazione.
Gli effetti giuridici delle variazioni/iscrizioni decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
La cancellazione anagrafica per l’estero è registrata entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione, o di ricevimento, della dichiarazione e producono immediatamente i propri effetti.
La dichiarazione è sottoposta ad accertamento circa l'effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale.
In caso di dichiarazioni mendaci il movimento anagrafico è annullato (ovvero si ritorna alla posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica). Sarà data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza; sono inoltre previste sanzioni penali.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono di seguito descritti.
Contro il provvedimento di cancellazione per irreperibilità sono esperibili:
- il ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia) entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
- il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 (centoventi) giorni dalla notifica del provvedimento.
- l'azione davanti all’autorità giudiziaria ordinaria, entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento, oppure decorrenti dalla notifica dell'esito del ricorso gerarchico al Prefetto.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
Dimora abituale all’estero.
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
Fotocopia del documento d'identità.
Silenzio/assenso
Sì: se entro 45 non viene data comunicazione di preavviso di rigetto, il procedimento si intende concluso positivamente.
Modulistica
L'istanza è disponibile nella sezione Documenti.
Per informazioni
Settore Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.