Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.
Richiesta di rettifica e variazione di dati anagrafici e di stato civile di cittadini comunitari e stranieri.
Descrizione del procedimento
I cittadini comunitari o stranieri possono chiedere al Comune di residenza la rettifica e la variazione di dati anagrafici e di stato civile contenuti nelle registrazioni anagrafiche. Ad esempio, qualora i cittadini modifichino nel Paese di origine il cognome, il nome, la cittadinanza o lo stato civile, possono chiedere l’aggiornamento del dato che li riguarda registrato nella loro scheda anagrafica. La stessa operazione può essere richiesta anche nel caso in cui nella scheda anagrafica siano stati riportati dei dati errati perché i documenti del Paese d’origine da cui sono stati ricavati riportavano degli errori.
Fonti normative di riferimento
D.P.R. n. 223 del 30.5.1989
Legge del 31.5.1995 n. 218
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
L’Ufficiale d’Anagrafe.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Termine del procedimento
30 giorni.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
L'istanza può essere presentata all'Ufficio Anagrafe dall'interessato o dall'esercente la potestà in caso di minore.
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
Per richiedere variazioni anagrafiche occorre presentare:
documenti originali prodotti nello Stato (nascita, matrimonio, divorzio, vedovanza, etc.) relativi alle persone per cui si richiedono la variazione.
Tali documenti devono essere stati rilasciati dalle competenti Autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento, legalizzati dalle Rappresentanze Diplomatiche (Ambasciate) o Consolari italiane, accompagnati da traduzione o della stessa Autorità italiana all'estero, che dichiara la traduzione conforme al testo originale o tradotti in lingua italiana da un traduttore ufficiale accreditato dal Consolato Italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti.
La legalizzazione dei documenti originali non è richiesta se il Paese di appartenenza aderisce a convenzioni internazionali, ratificate anche dall'Italia, che escludano la necessità di legalizzazione degli atti rilasciati dalle relative autorità.
OPPURE
dichiarazione consolare dalla quale risultino i dati di cui si chiede la variazione/rettifica e nella quale la firma di chi ha sottoscritto il documento sia legalizzata presso la competente Prefettura, salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni internazionali che escludono la legalizzazione della dichiarazione consolare rilasciata.
Avvio del procedimento
Di parte.
L'interessato è tenuto a contattare l'Ufficio Anagrafe.
Tipo di parere o di valutazione tecnica
----
Sospensione del procedimento
Si.
Validità del provvedimento
Illimitata.
Silenzio/assenso
Si: se entro 45 non viene data comunicazione di preavviso di rigetto, il procedimento si intende concluso positivamente.
Modulistica
L'istanza è disponibile nella sezione Documenti.
Diritti di segreteria, bolli, tariffe
----
Per informazioni
Settore Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.
Ultima modifica:
lunedì, 23 ottobre 2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !