Titolo del procedimento
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
Descrizione del procedimento
Il procedimento fa riferimento a coloro che risiedono in altri Comuni o all’estero ma che, provvisoriamente, dimorano a Martellago e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per vari motivi.
L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione ma solo di un attestato comprovante l’avvenuta iscrizione.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela a favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, contro il provvedimento di diniego di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea sono:
Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente, (Prefettura di Venezia), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla notifica del provvedimento.
L'azione davanti all’autorità giudiziaria ordinaria, entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento, oppure decorrenti dalla notifica dell'esito del ricorso gerarchico al Prefetto.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
Per i cittadini italiani e per quelli extracomunitari: dimora nel comune da almeno 4 mesi.
Per i cittadini comunitari non italiani, come studenti, lavoratori distaccati o lavoratori stagionali:
- Dimora nel comune da almeno 3 mesi
- Copertura assicurativa sanitaria, come quella fornita dalla Carta di assistenza (Tessera Europea di Assicurazione Malattia o TEAM)
Validità del provvedimento
Temporanea (un anno complessivamente).
Modulistica
L'istanza è disponibile nella sezione Documenti.
Per informazioni
Settore Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.