Titolo del procedimento
Certificazione da risultanze anagrafiche d’archivio e certificati storici.
Descrizione del procedimento
Rilascio di certificazioni attestanti situazioni anagrafiche pregresse, come lo stato famiglia originario o riferito ad una certa data, il certificato storico di residenza, il certificato di emigrazione.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
L’Ufficiale d’anagrafe d’Ordine del Sindaco (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
L’Ufficiale d’Anagrafe d’Ordine del Sindaco.
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Contro il provvedimento di rifiuto rilascio certificati
è ammesso il ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente, (Prefettura di Venezia), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo. Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.
(in materia di silenzio della P.A.) ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al Tar:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo;
Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.
Modulistica
L'istanza per la richiesta di certificazione anagrafica storica è disponibile nella sezione Documenti.
Diritti di segreteria, bolli, tariffe
Le certificazioni scontano l’imposta di bollo tranne i casi di esenzione per legge (tabella Allegato B del D.P.R. n. 642/1972) o previsti da norma speciale.
Per informazioni
Ufficio Servizi Demografici
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.