Titolo del procedimento
Cittadini comunitari: rilascio dell'attestato di regolarità di soggiorno permanente.
Descrizione del procedimento
Il cittadino dell'Unione Europea che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale può richiedere al Comune di residenza un attestato che dà diritto al soggiorno permanente.
Il diritto di soggiorno permanente si perde a seguito di assenze dal territorio italiano di durata superiore a due anni consecutivi.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Responsabile del procedimento/istruttoria
L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia) entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
Cittadinanza comunitaria e soggiorno regolare in Italia per almeno cinque anni.
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
Devono essere dimostrati i cinque anni di regolarità di soggiorno.
Modulistica
L'istanza per richiedere il rilascio dell'attestazione di regolarità di soggiorno è disponibile nella sezione Documenti.
Diritti di segreteria, bolli, tariffe
N. 2 marche da bollo (una per l’istanza e una per l’attestazione).
Per informazioni
Ufficio Servizi Demografici
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.