Titolo del procedimento
Programma di controllo manufatti contenenti cemento-amianto.
Descrizione del procedimento
In seguito a segnalazione di presenza di manufatti in cemento amianto l’Ufficio si attiva affinché venga redatto, da parte del proprietario, il Programma di Controllo Amianto previsto dalla legge.
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio ed Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi
Responsabile del procedimento/istruttoria
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Responsabile del Settore Gestione del Territorio
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale:consultare la sezione Uffici e Servizi)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Nel corso del procedimento, ai sensi dell’art. 10 della L. 241/1990 l’interessato può:
- prendere visione degli atti del procedimento;
- presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento
Nei confronti del provvedimento:
Ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia, entro il termine ordinario di 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento.
Ricorso entro 120 giorni al Capo dello Stato dal medesimo giorno.
Avverso il silenzio della P.A:
Ricorso al Tar medesimo avverso il silenzio della P.A. ex art. 31 del Codice del Processo Amministrativo, decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo e negli altri casi previsti dalla legge, per chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere.
L'azione può essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
Termine del procedimento
Fasi
- Ricevimento di segnalazione da soggetti privati o da altri uffici/Enti
- Verifica sopralluogo per l'acquisizione dei dati necessari al procedimento;
- Comunicazione di avvio del procedimento (salvi i casi di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento ai sensi dell'art.7 comma 2 L.241/90);
- Eventuale ricevimento di memorie/osservazioni/richiesta accesso atti
- Eventuale richiesta di valutazione tecnica di altro Ente (ARPAV) e ricevimento del relativo parere;
- Adozione di provvedimento finale per per la realizzazione dell'intervento di bonifica dei manufatti contenenti amianto.
- Ricevimento documentazione attestante l'ottemperanza a quanto disposto dal Comune;
- Richiesta di valutazione tecnica di altro Ente (ARPAV) per verifica ottemperanza;
- Eventuale diffida in caso di mancata ottemperanza al provvedimento entro i termini assegnati
- Eventuale segnalazione dell'inottemperanza alla Polizia Municipale per comunicazione notizia di reato
- Comunicazione all'esponente dell'archiviazione della segnalazione.
Termine
Dalla presentazione della segnalazione all’adozione del provvedimento finale (dalla fase n. 1 alla fase n. 6): 90 giorni
Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento
Schede programma di controllo che vengono allegate al provvedimento adottate dall'Ufficio Ambiente.
Modulistica
Modulo per la redazione del Programma di Controllo disponibile presso l'Ufficio Ambiente.
Per informazioni
Servizio Patrimonio e Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici e Servizi