Regione Veneto
Accedi all'area personale

Allacciamento alla fognatura pubblica

Titolo del procedimento

Ordinanza di allacciamento alla fognatura pubblica.

Descrizione del procedimento

Il procedimento è finalizzato a far si che vengano allacciati alla fognatura pubblica gli immobili ricadenti in aree servite dalla rete gestita da VERITAS S.p.A.

Fonti normative di riferimento

  • Piano Direttore Regionale per il disinquinamento della Laguna di Venezia;
  • D.Lgs 03/04/2006 n. 152;
  • Legge Regionale 16.04.1985, n. 33, "Norme per la tutela dell'ambiente";
  • Piano Regionale di Risanamento delle Acque, approvato con Provvedimento del Consiglio Regionale n. 962/2989;
  • Regolamento di Fognatura dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale “LAGUNA DI VENEZIA”, approvato con deliberazione dell’Assemblea d’Ambito prot. n. 1290 del 17.10.2007;
  • Regolamento di Fognatura di VERITAS S.p.A. (ex A.C.M.) del 25/10/2000;
  • D.Lgs n. 267/2000.

 

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio ed Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Gestione del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Gestione del Territorio

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
Nel corso del procedimento, ai sensi dell’art. 10 della L. 241/1990 l’interessato può:

  • Prendere visione degli atti del procedimento, salvo quanto previsto dall'articolo 24 della medesima legge;
  • Presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento

Nei confronti del provvedimento finale:

  • Ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia, entro il termine ordinario di 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento.
  • Ricorso entro 120 giorni al Capo dello Stato dal medesimo giorno.

Termine del procedimento

  • Termine dei lavori di allacciamento entro 180 dalla notifica dell’ordinanza;
  • Consegna della modulistica fornita dal Comune in allegato all’ordinanza debitamente compilata, entro 10 giorni dalla fine dei lavori.

Avvio del procedimento

D'ufficio.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Obbligatorio.

Sospensione del procedimento

Sospensione in caso di motivate esigenze tecniche attestate dall’organo competente.

Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

No

Modulistica

I modelli A, B, C di Veritas S.p.A. vengono forniti dal Comune in allegato all'ordinanza.

Per informazioni

Servizio Patrimonio e Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici e Servizi

Ultima modifica: giovedì, 19 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri