Regione Veneto
Accedi all'area personale

Accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali

Titolo del procedimento

Accesso agli atti dei consiglieri comunali ai sensi dell’art. 34 del Regolamento di disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso.

Descrizione del procedimento

Presentazione  di istanza di accesso ai dati e ai documenti da parte di un consigliere comunale dell'Amministrazione.

Fonti normative di riferimento

Legge n. 241/1990
Art. 43 T.U.E.L. (D.Lgs. n. 267/2000)
D.Lgs.33/2013 (in quanto applicabile)
D.Lgs.97/2016 (in quanto applicabile)
Regolamento comunale “Disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso” consultabile nella sezione Regolamenti

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi

Responsabile del procedimento/istruttoria

Il Responsabile del Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Il Responsabile del Settore (o del Servizio) che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

  1. Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104
  2. Ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito.

Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

Termine del procedimento

30 gg dalla data di presentazione dell’istanza di accesso agli atti al Protocollo Generale del Comune.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Il consigliere deve  indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione ed esplicitare che la richiesta è avanzata in rapporto alle sue funzioni.

Avvio del procedimento

Di parte

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Facoltativo

Sospensione del procedimento

No

Validità del provvedimento

Illimitata

Silenzio/assenso

Si

Modulistica

L’istanza, sottoscritta, può essere presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

  • all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • all'Ufficio Segreteria

in una delle seguenti modalità:

  1. a mano presso l’ufficio Protocollo
  2. mediante spedizione postale all’indirizzo: Piazza Vittoria 1 – 30030 Martellago – Ve
  3. a mezzo fax al numero +39 041 540 23 63
  4. per via telematica secondo le modalità previste dal D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, al seguente indirizzo PEC: comune.martellago.ve@pecveneto.it
Ultima modifica: giovedì, 19 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri