Titolo del procedimento
Accesso agli atti dei consiglieri comunali ai sensi dell’art. 34 del Regolamento di disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso.
Descrizione del procedimento
Presentazione di istanza di accesso ai dati e ai documenti da parte di un consigliere comunale dell'Amministrazione.
Fonti normative di riferimento
Legge n. 241/1990
Art. 43 T.U.E.L. (D.Lgs. n. 267/2000)
D.Lgs.33/2013 (in quanto applicabile)
D.Lgs.97/2016 (in quanto applicabile)
Regolamento comunale “Disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso” consultabile nella sezione Regolamenti
Ufficio responsabile del provvedimento
Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi
Responsabile del procedimento/istruttoria
Il Responsabile del Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Il Responsabile del Settore (o del Servizio) che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi
Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
- Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104
- Ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito.
Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.
Termine del procedimento
30 gg dalla data di presentazione dell’istanza di accesso agli atti al Protocollo Generale del Comune.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
Il consigliere deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione ed esplicitare che la richiesta è avanzata in rapporto alle sue funzioni.
Modulistica
L’istanza, sottoscritta, può essere presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- all'Ufficio Segreteria
in una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’ufficio Protocollo
- mediante spedizione postale all’indirizzo: Piazza Vittoria 1 – 30030 Martellago – Ve
- a mezzo fax al numero +39 041 540 23 63
- per via telematica secondo le modalità previste dal D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, al seguente indirizzo PEC: comune.martellago.ve@pecveneto.it
Per informazioni