Titolo del procedimento
Accesso agli atti ai sensi dell'art. 22 e ss. Legge n. 241/1990
Descrizione del procedimento
Presentazione di istanza di accesso ai dati e ai documenti da parte di chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale chiede di accedere, ed è consentito in conformità a quanto previsto dal regolamento comunale, dalla legge, dal Codice in materia di protezione dei dati.
Fonti normative di riferimento
Legge 241/1990
Regolamento comunale di “Disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso” consultabile nella sezione Regolamenti
Ufficio responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento/istruttoria
Il Responsabile del Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Consultare la sezione Uffici e Servizi
Responsabile dell'adozione finale del provvedimento
Il Responsabile del Settore (o del Servizio) che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Consultare la sezione Uffici e Servizi
Soggetto al quale rivolgersi in caso in inerzia
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:
- Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104
- Ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito.
Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.
Termine del procedimento
30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di accesso agli atti al Protocollo Generale del Comune.
Requisiti per il rilascio del provvedimento finale
L’esercizio del diritto di cui al presente procedimento è esercitabile da tutti ”i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso".
Modulistica
L’istanza, sottoscritta e corredata da copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore, va presentata in una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo
- mediante spedizione postale all’indirizzo: Piazza Vittoria 1 – 30030 Martellago – Ve
- Via fax al numero +39 041 540 23 63
- Per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 e successive modificazioni, al seguente indirizzo PEC: comune.martellago.ve@pecveneto.it
Diritti di segreteria, bolli, tariffe
E' dovuto il rimborso del costo sostenuto per la riproduzione su supporti materiali come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 308/2008. Esenzione per importi inferiori a € 1,50.
I dati necessari per effettuare il pagamento, anche on line, dei diritti di segreteria sono disponibili nella sezione Iban e pagamenti informatici
Per informazioni