Educativa di strada
Gli educatori di strada operano nei luoghi vissuti dai giovani:
- promuovono il protagonismo giovanile dei ragazzi residenti nel Comune;
- incontrano e si relazionano con loro per creare nuove opportunità sul territorio, a partire dai loro bisogni, abilità e interessi;
- collaborano inoltre con le diverse realtà che operano nel territorio con i giovani nei diversi ambiti della vita e sono a disposizione anche dei genitori che vogliono avere un confronto.
Il progetto ha inoltre l’obiettivo di “fare rete” tra tutti i soggetti con responsabilità e funzione educative nei confronti delle nuove generazioni per sviluppare e promuovere nell’ambito della comunità locale il confronto e la collaborazione con l’associazionismo del territorio e con tutte quelle agenzie educative (scuole, parrocchie, ecc.) o singole persone (genitori, adulti sensibili, testimoni privilegiati, ecc.) che sono a contatto quotidiano con i giovani.
Gli educatori del Cantiere Giovani interagiscono con i diversi soggetti per progettazione e realizzazione iniziative condivise e finalizzate alla partecipazione e al benessere dei giovani e per condividere una visione comune della situazione giovanile nel territorio comunale.
"Attività e laboratori per i giovani"
Il lavoro di educativa di strada permette agli educatori di instaurare e/o mantenere relazioni significative con i giovani incontrati, ma soprattutto di organizzare dei laboratori e attività strutturate, che diventano strumento per agganciare e coinvolgere i giovani. Il punto di partenza della progettazione di tali attività è fare in modo che esse vadano incontro ai loro interessi in un’ottica di esplorazione e sperimentazione di sé, delle relazioni e del futuro, coinvolgendo adulti del territorio che abbiano voglia di mettere in gioco le proprie competenze. Questi laboratori vengono organizzati periodicamente in collaborazione con i Soggetti presenti nel Territorio del Comune di Martellago.
Visiona e scarica tutte le attività organizzate
Spazio Giovani
Lo Spazio Giovani di Maerne è gestito da 3 educatori, eterogenei per sesso per facilitare e garantire l’accesso ed il coinvolgimento sia dei ragazzi che delle ragazze.
Si tratta di uno spazio aggregativo rivolto ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di 1° grado e biennio della Scuola Secondaria di 2° grado, con l’obiettivo di offrire uno spazio positivo di relazione e socializzazione tra pari in cui i ragazzi e le ragazze si sentano accolti/e, ascoltati/e e incoraggiati/e ad esprimere liberamente i loro bisogni e le loro aspirazioni. Per saperne di più, sbircia la pagina Instagram: cantieregiovanimartellago.
Lunedì dalle ore 15 alle ore 17 (spazio aggregativo dove poter studiare assieme ai tuoi amici e alle tue amiche, con il supporto di due educatori)
Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (spazio aggregativo e ludico, attività strutturate e laboratori).
Modalità per accedere
Accesso libero dal territorio e attraverso l’invio da parte delle agenzie educative territoriali.
Orientamento a Scuola
In collaborazione con gli Istituti Comprensivi Matteotti e Goldoni il comune di Martellago promuove nelle classi seconde e terze medie percorsi e consulenza di orientamento alla scelta della scuola superiore a partire dalla condivisione nel gruppo classe dei talenti e degli interessi del singolo, dei condizionamenti e dei processi di decisione al fine di aumentare la consapevolezza del giovane e della sua famiglia rispetto ai diversi elementi che concorrono alla scelta della scuola.
Il progetto è dedicato esclusivamente alle classi secondo e terze degli I.C. del comune di Martellago e loro genitori e si svolge in orario scolastico.
Affettività e sessualità a Scuola
All'interno degli Istituti Comprensivi del Comune di Martellago, viene proposto un percorso formativo/laboratoriale in classe sul tema dell’affettività - sessualità, conoscenza e gestione delle proprie emozioni anche in relazione con l’altro, per stimolare la consapevolezza di sé e la conoscenza della propria identità, nell’ottica di prevenire eventuali comportamenti a rischio.
Le finalità di questo percorso sono le seguenti: offrire ai ragazzi e alle ragazze uno spazio guidato di ascolto e condivisione rispetto alla loro quotidianità sui temi dell’affettività e della sessualità; promuovere il ben-Essere; educare al rispetto di sé e dell’altro; favorire l’instaurarsi di relazioni basate sul rispetto reciproco. Il percorso prevede la presenza di una coppia di educatori in classe (quando possibile con la specifica anche di un educatore femminile e un educatore maschile).