Educativa di strada
Gli educatori di strada operano nei luoghi vissuti dai giovani:
- promuovono il protagonismo giovanile dei ragazzi residenti nel Comune;
- incontrano e si relazionanocon loro per creare nuove opportunità sul territorio, a partire dai loro bisogni, abilità e interessi;
- collaborano inoltre con le diverse realtà che operano nel territorio con i giovani nei diversi ambiti della vita e sono a disposizione anche dei genitori che vogliono avere un confronto.
Il progetto ha inoltre l’obiettivo di “fare rete” tra tutti i soggetti con responsabilità e funzione educative nei confronti delle nuove generazioni per sviluppare e promuovere nell’ambito della comunità locale il confronto e la collaborazione con l’associazionismo del territorio e con tutte quelle agenzie educative (scuole, parrocchie, ecc.) o singole persone (genitori, adulti sensibili, testimoni privilegiati, ecc.) che sono a contatto quotidiano con i giovani.
Gli educatori del Cantiere Giovani interagiscono con i diversi soggetti per progettazione e realizzazione iniziative condivise e finalizzate alla partecipazione e al benessere dei giovani e per condividere una visione comune della situazione giovanile nel territorio comunale.
Studio Attivo
Il servizio “Studio Attivo” è uno spazio-tempo che, durante l’anno scolastico offre la possibilità di accompagnare e affiancare i bambini/ragazzi da personale educativo in un percorso attento alle loro necessità e difficoltà scolastiche.
Lo “Studio Attivo” inoltre garantisce un canale diretto e costante tra Scuola, Servizi e Famiglia con l’intento di “fare rete” e condividere degli obiettivi mirati sul singolo minore. Il rinforzo delle competenze del bambino/ragazzo è possibile grazie alla condivisione di obiettivi formativi per i ragazzi.
A chi si rivolge
Il progetto Studio Attivo si rivolge a bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Quando il servizio è attivo
Il servizio è gratuito e accessibile un giorno alla settimana per un’ora e mezza:
Martedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la stanza 1 del Centro Civico di Maerne
Giovedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sala Riunioni del Comune di Martellago
Modalità per accedere
Segnalazione e invio da parte del referente scolastico per lo Studio Attivo all’Educatore referente dello Studio Attivo per il Comune.
Requisiti per accedere
- Compilazione di un modulo di iscrizione sottoscritto dai genitori.
- Essere in possesso di un ISEE non superiore ai 50.000 € (nel caso in cui il nucleo familiare ne fosse sprovvisto o con un reddito superiore al tetto massimo, è prevista una spesa di compartecipazione di 25,00 € al mese).
- Residenti nel comune di Martellago.
Spazio Ragazzi
Spazio Ragazzi è uno uno spazio-tempo aggregativo e di socializzazione che, durante l’anno scolastico offre la possibilità ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado che necessitano di trovare stimoli positivi nella loro fase di crescita preadolescenziale e adolescenziale e di stare in relazione positiva tra di loro e con del personale educativo.
Quando il servizio è attivo
Il servizio è gratuito e accessibile un giorno alla settimana per un’ora e mezza:
- Mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 presso la stanza 1 del Centro Civico di Maerne
- Venerdì dalle 15.00 alle 16.30 presso la stanza del Parco Laghetti di Martellago
Modalità per accedere
Accesso libero dal territorio e attraverso l’invio da parte delle agenzie educative territoriali.
Orientamento a Scuola
In collaborazione con gli Istituti Comprensivi Matteotti e Goldoni il comune di Martellago promuove nelle classi seconde e terze medie percorsi e consulenza di orientamento alla scelta della scuola superiore a partire dalla condivisione nel gruppo classe dei talenti e degli interessi del singolo, dei condizionamenti e dei processi di decisione al fine di aumentare la consapevolezza del giovane e della sua famiglia rispetto ai diversi elementi che concorrono alla scelta della scuola.
Il progetto è dedicato esclusivamente alle classi secondo e terze degli I.C. del comune di Martellago e loro genitori e si svolge in orario scolastico.