Descrizione
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
E' un'occasione per riflettere sulla terribile uccisione di migliaia di giuliano-dalmati i cui corpi furono gettati nelle Foibe, nelle fosse comuni o in fondo all'Adriatico; molti altri vennero fatti prigionieri e deportati nei campi di concentramento della Jugoslavia e di loro non si seppe più nulla. Successivamente, nel 1947, con il Trattato di Parigi che sancì il passaggio dell'Istria e della Dalmazia dall'Italia alla Jugoslavia di Tito, circa 300 mila giuliani e dalmati italiani fuggirono per cercare rifugio in Italia o oltreoceano.
L'Amministrazione Comunale renderà omaggio alle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata riproponendo un video realizzato lo scorso anno, con la partecipanzione di Alessandro Toscani, Coordinatore regionale per il Veneto dell'Unione degli Istriani, il Sindaco di Martellago Andrea Saccarola e l'Assessore alla Cultura Laura Tozzato.