SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
LA RETE TERRITORIALE DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DELLA RIVIERA DEL BRENTA E DEL MIRANESE CERCA 41 GIOVANI
Aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Universale Digitale
La scadenza per presentare le domande è il 18 febbraio 2025
La Rete Territoriale di Servizio Civile Universale della Riviera del Brenta e del Miranese, con ente capofila APS Il Portico di Dolo (VE), ricerca 41 giovani dai 18 ai 28 anni per 6 progetti della durata di 12 mesi nell’ambito supporto ad adulti in condizione di fragilità, anziani, giovani, minori e migranti e nell’ambito dell’educazione ed animazione culturale. Possono parteciparvi le/i cittadine/i italiane/i, comunitarie/i ed extracomunitarie/i regolarmente soggiornanti in Italia, tra il diciottesimo e il ventottesimo anno d’età alla presentazione della domanda, senza condanne penali a carico.
L’operatrice/operatore volontaria/o in Servizio Civile riceverà un assegno mensile di € 507,30 per 20/25 ore settimanali di media articolate su cinque giorni settimanali; dovrà svolgere 1145 ore in un anno, avrà 20 giorni di permessi ordinari ed un numero aggiuntivo di permessi straordinari per particolari casistiche (esami universitari, elezioni, donazione del sangue, ecc…); sono previsti infine 15 giorni di malattia retribuita ed altri 15 giorni di malattia straordinaria (qualora necessaria).
QUALI SONO I PROGETTI?
I progetti proposti dalla Rete Territoriale di Servizio Civile Universale della Riviera del Brenta e del Miranese sono i seguenti
1) BEN-ESSERE GIOVANE – Protagonisti del proprio domani
Sono richieste/i 4 volontarie/i per un progetto volto ad offrire occasioni e percorsi ai giovani per essere protagonisti consapevoli nelle loro comunità e territori.
Gli enti coinvolti in tale progetto sono: APS Il Portico di Dolo e Comune di Santa Maria di Sala.
Nello specifico gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno di attività relative a supporto, affiancamento, collaborazione e realizzazione negli ambiti:
- dei Servizi Culturali, della Biblioteca e degli strumenti informatici, per il Comune di Santa Maria di Sala;
- educativi e animativi rivolta a soggetti in difficoltà, eventi informativi e culturali rivolti al territorio e alla cittadinanza per l’APS Il Portico.
2) COMUNITA’ DA SFOGLIARE - La biblioteca di apre al territorio
Sono richieste/i 11 volontarie/i per un progetto volto ad incrementare e promuovere la funzione inclusiva delle proposte culturali nella comunità e nel territorio mediante prevalentemente le attività di biblioteca e dei servizi a diretto contatto con il cittadino.
Gli enti coinvolti in tale progetto sono i Comuni di Campagna Lupia, Camponogara, Fiesso d’Artico, Martellago, Noale, Noventa Padovana, Salzano, Spinea, Stra.
Nello specifico gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno di attività (sviluppate in modo diverso nei vari enti) relative a supporto, affiancamento, collaborazione realizzazione negli ambiti della gestione del patrimonio e del potenziamento del servizio di Biblioteca, dei servizi rivolti all’interno e
all'esterno delle Biblioteche, del supporto attivo a categorie in difficoltà, della diffusione del materiale divulgativo e informativo.
3) BEN-ESSERCI JUNIOR - Minori che fanno crescere la comunità
Sono richieste/i 8 volontarie/i per un progetto volto a supportare la crescita dei minori e dei giovani in condizioni di fragilità attraverso una maggiore presenza “civica” dei servizi istituzionali (pubblici e privati) e il coinvolgimento di figure significative informali giovani.
Gli enti coinvolti in tale progetto sono i Comuni di Campolongo Maggiore, Martellago e Noventa Padovana e gli enti Comunità educativa Casa Nostra di Dolo e Fondazione Guido Gini di Mirano.
Nello specifico gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno di attività (sviluppate in modo diverso nei vari enti) relative a supporto, affiancamento, collaborazione realizzazione negli ambiti
- dell’offerta individuale di tempo ai minori seguiti, del tempo dedicato all’utenza più in difficoltà nell’accesso agli uffici e alle incombenze amministrative, della promozione e organizzazione di eventi, per i Comuni;
- dell’acquisizione dell’autonomia personale dei minori, delle funzioni genitoriali degli adulti e dell'acquisizione di autonomia economica, per Comunità educativa Casa Nostra e Fondazione Guido Gini.
4) BEN-ESSERCI IN COMUNE – Gli enti locali per l’inclusione degli adulti
Sono richieste/i 9 volontarie/i per potenziare i servizi istituzionali rivolti alle categorie fragili e deboli il più possibile “a misura di cittadino”.
Gli enti coinvolti in tale progetto sono i Comuni di Campolongo Maggiore, Camponogara, Fossò, Martellago, Mirano, Noale, Noventa Padovana e Stra.
Nello specifico, gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno di attività a favore di persone adulte (anziane e/o disabili), all’interno di servizi pubblici, quali iniziative di socializzazione, accoglienza dell’utenza, trasporto, consegna pasti e supporto nella pubblicizzazione
5) BEN-ESSERCI NELLE COMUNITÀ – Il terzo settore per l’inclusione degli adulti
Sono richieste/i 5 volontarie/i per implementare le possibilità di realizzazione dei percorsi di autonomia e di inclusione sociale rivolte ai destinatari dei due enti.
Nello specifico, gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno di attività di supporto pratico (accompagnamenti, affiancamenti, ecc.) e di socializzazione rivolte alle persone giovani e adulte in situazioni di difficoltà (disabili, immigrate, con problematiche disciplinari, ecc.) afferenti alle sedi dei due soggetti coinvolti: APS Il Portico di Dolo e Fondazione Guido Gini di Mirano.
6) IMMIGR-AZIONI – Accogliere, integrare, promuovere diritti
Sono richieste/i 4 volontarie/i per implementare le possibilità offerte a persone straniere, presenti sul territorio, di poter beneficiare di tutti i loro diritti, di avere degna accoglienza ed educazione ed un adeguato inserimento nel tessuto sociale.
Nello specifico, gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno sia di attività pratiche (accompagnamenti per le varie incombenze, affiancamenti nelle strutture di accoglienza, supporto nell’apprendimento della lingua, ecc.) sia di iniziative di socializzazione (in particolar modo partecipando agli eventi cittadini anche in collaborazione con altre organizzazioni) rivolte a persone migranti afferenti alle sedi dei due soggetti coinvolti: Cooperativa Carcacol di Marghera e Fondazione Guido Gini di Mirano.
Per scaricare il bando di selezione, le schede progettuali e la guida per la presentazione della domanda collegati al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1zcWSTUa5KzEvKIe3EvFdi6ZzOrpp3DVi
COSA SI OFFRE?
Potrai usufruire,
nel corso dell’esperienza di Servizio Civile Universale:
- Minimo 120 ore di formazione tecnica specifica e civica, compresa all’interno delle ore da svolgere
- Possibilità di riconoscimento di crediti e tirocini universitari
- Tutoraggio dedicato a migliorare le competenze relazionali, professionali e motivazionali
a conclusione del servizio:
- Attestato di fine servizio,
- certificazione delle competenze e percorso di tutoraggio utili e spendibili ai fini del Curriculum Vitae,
- accesso ad una riserva di posti (il 15% del totale di posti disponibili) nei concorsi pubblici.
COME CI SI CANDIDA?
Le/gli aspiranti operatrici/operatori volontarie/i dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025.
Per presentare la domanda, è necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti).
Per avere accesso all’elenco di tutti i progetti di Servizio Civile in Italia e all’Estero, occorre collegarsi al sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ ed utilizzare lo strumento di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”. Si consiglia di selezionare i valori delle voci che interessano per una ricerca il più mirata possibile. Nella pagina di dettaglio dei progetti si può visualizzare il numero delle domande pervenute per la sede prescelta (questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione).
CHI CONTATTARE?
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Servizio Civile Universale dell’APS Il Portico, sito in via Brentabassa 49, Dolo (VE) e/o ai seguenti contatti:
Tel: 041464732
Cell: +39 3516189080
E-mail: servizio.civile@il-portico.it
L’Ufficio è aperto tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 9 alle 16.
È possibile rivolgersi direttamente anche nelle sedi dei progetti (si veda l’elenco degli enti coinvolti nei singoli progetti).