Informazioni
Il Consultorio Familiare è un servizio multi-professionale rivolto all'individuo, alla coppia e alla famiglia di prevenzione e assistenza sanitaria ostetrico ginecologica - psicologica - sociale.
L’équipe è composta da: ginecologo, psicologo, assistente sociale, ostetrica e/o assistente sanitaria/infermiera. È presente il consulente legale. L’offerta del Consultorio riguarda percorsi relativi alla prevenzione dei disturbi dell'apparato genitale femminile, alla vita affettiva, sessuale e relazionale, alla contraccezione, alla procreazione responsabile, alla gravidanza e preparazione alla nascita, alla maternità, paternità e genitorialità responsabile.
Il Consultorio dedica particolare attenzione all’intervento rivolto a fasi cruciali del ciclo di vita della donna e della famiglia e a situazioni di vita problematiche o delicate: la crisi dell'individuo, della coppia e della famiglia, la separazione e il divorzio, l'adozione e l'affidamento, l’interruzione volontaria di gravidanza, la violenza e il maltrattamento.
Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona, senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua, condizioni personali e sociali (L. n. 196/2003).
Tutte le attività offerte dal Consultorio sono GRATUITE e inserite nei percorsi indicati di seguito:
- Percorsi di valutazione e presa in carico psicologica del singolo, della coppia e della famiglia rispetto a difficoltà e problematiche psicologiche, emotive e relazionali che emergono lungo le varie fasi del ciclo di vita;
- Percorsi di valutazione e presa in carico sociale del singolo e della famiglia in stretta relazione con le agenzie del territorio rispetto ai bisogni specifici;
- Percorso donna: studiati per tutelarne la salute femminile durante il percorso di vita. Fornisce consulenze informative, visite ginecologiche ed ostetriche, ascolto ed accompagnamento nell'ambito della scelta contraccettiva, nella tutela della fertilità e della salute sessuale, nell’interruzione di gravidanza e supporto nella menopausa;
- Percorso gravidanza, nascita e post nascita: ha lo scopo di accompagnare la gestante durante le varie fasi della gravidanza, supportare le eventuali problematiche in collaborazione con i servizi dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, fornire assistenza psicologica e sociale (se necessaria). Il servizio offre corsi di preparazione alla nascita, corsi post-partum e incontri di sostegno allattamento per le neomamme, attenzione e supporto agli eventuali segnali di depressione post partum.
Tipologia delle prestazioni
- Colloqui di accoglienza e di informazione su tematiche di competenza del servizio;
- Consulenze psicologiche; percorsi di psicoterapia su obiettivi definiti;
- Consulenze sociali per difficoltà personali, di coppia, familiari;
- Mediazione familiare;
- Incontri di gruppo di preparazione alla nascita;
- Incontri di gruppo dedicati a neo-genitori;
- Consulenze e visite ostetriche;
- Consulenze e visite ginecologiche;
- Interventi di promozione e di sostegno alla funzione genitoriale adottiva e affidataria;
- Consulenza in situazioni di violenza di genere.
Modalità di accesso
Per garantire la migliore funzionalità del servizio e la corretta disponibilità verso l’utenza,al Consultorio Familiare si accede attraverso appuntamento.Non è necessaria l’impegnativa del Medico di Medicina Generale. Le prestazioni sono gratuite.
Gli appuntamenti per le gravidanze possono essere richieste entro la 12° settimana avendo già effettuato il test di laboratorio.
Richieste psicologiche, sociali relazionali
Telefonando Punto Unico di Accoglienza
da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00
Tel. 041.5795621
Prenotazioni ostetrico ginecologiche
Telefonando al CUP
Tel.041.844844
Corsi preparazione alla nascita: frequenza dal 7° mese di gravidanza
È consigliabile prenotare il corso dal 4° mese di gravidanza:
- Telefonando al CUP
Tel. 041 844844
- Telefonando nelle sedi distrettuali
Pronto mamma
Per informazioni sull’allattamento e la cura del neonato:
da lunedì a venerdì ore 9.30-13.00
Tel. 041 5133628
Al Consultorio Familiare si può accedere direttamente negli orari di apertura per le seguenti urgenze: interruzione volontaria gravidanza, violenza/maltrattamento.
Accesso libero allo “Spazio 0-1” in giorni dedicati, per il supporto all’allattamento, all’accudimento del neonato, ai neogenitori. ATTENZIONE: servizio attualmente sospeso causa Covid.
Sedi Consultoriali
Sede di Noale
Via Largo San Giorgio n°3
tel. 041.5896731
Sede di Martellago
Via Trento n°83
tel.041.5402446-3-1
Sede di Mirano
Via Miranese n°16
Tel. 041.5795451
Sede di Spinea
Via Murano 17
Tel. 041.9654000-6
Sede di Mira
Via Nazionale n°48
tel 041.424182-4
Sede di Camponogara
Piazzetta Unità d’Italia n°5
tel. 041.463733-7
Sede di Stra
Via Roma n°6
tel. 049.9802245-1