Informazioni
E’ stato sottoscritto, ed è entrato in vigore il 1.10.2018, il nuovo Accordo Territoriale Canoni Agevolati, in esecuzione del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 16.1.2017.
L'accordo è stato firmato autonomamente dalle associazioni dei proprietari e degli inquilini per il Comune di Martellago e per una serie di Comuni limitrofi ed innova profondamente la disciplina previgente, in particolare prevedendo la necessaria attestazione della rispondenza del contratto da rilasciarsi da una delle associazioni firmatarie.
I canoni di locazione concordati in base alla Legge 431/98 sono uno strumento con il quale si cerca di ridurre il canone di locazione all’inquilino portando, in cambio, vantaggi al proprietario in termini di minor durata del contratto e sgravi fiscali. Infatti, il proprietario che conclude un contratto in base all’accordo fra le associazioni dei proprietari e degli inquilini può, per legge, fare un contratto cosiddetto "3 anni + 2 di proroga" in luogo del "4 anni + 4 di proroga". La condizione è di mantenere il canone nell’ambito dei valori previsti nell’accordo.
Sia proprietario che inquilino godono di sgravi fiscali, in particolare il primo può operare una deduzione parziale del canone dal reddito imponibile (come riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate) in quanto il Comune di Martellago, essendo confinante con il Comune Metropolitano di Venezia, è sempre incluso nell’elenco di chi gode di detto beneficio indipendentemente dalla sua inclusione nei Comuni dichiarati periodicamente ad alta tensione abitativa.
In questa sezione è possibile consultare anche il testo del precedente accordo per quanto attiene ai contratti in essere e stipulati in base ad esso, nonché per i controlli e le eventuali contestazioni fra le parti per i rapporti derivanti ed in essere, facendo ovviamente presente che l'Accordo dal 1.10.2018 non è più in vigore e pertanto non più utilizzabile per la stipula di nuovi contratti agevolati.