Come avviene l'accesso agli alloggi
L’accesso agli alloggi Erp avviene mediante partecipazione ad un bando di concorso che si apre annualmente,salvo rinvii previsti dalla legge regionale veneta n. 39/2017. Dal 1999 il Comune di Martellago lo pubblica, come permesso dalla legge, ogni due anni (generalmente negli anni dispari).
Il bando viene pubblicato all'albo pretorio e nella sezione Bandi e avvisi del sito web del Comune, oltre che sul sito web dell’ATER. Inoltre, ne viene data pubblicità attraverso l'affissione di manifesti nel territorio comunale. Il bando resta aperto per un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 60, in base alla scelta operata dal Comune, entro i quali l'istanza di partecipazione va compilata e presentata al Comune.
Durante questo periodo il bando ed il modulo di partecipazione sono reperibili anche presso l'Ufficio Casa e l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. Dopo la scadenza, l’ATER (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della provincia di Venezia) redige la graduatoria in base alla quale si assegnano in locazione gli alloggi Erp che si rendono disponibili nel tempo.
Va rilevato che, in materia, è intervenuta la Legge Regione del Veneto n. 39/2017 ed, in esecuzione della medesima, il Regolamento Regionale n. 4 del 10.8.2018; entrambi hanno riformato interamente la materia e le procedure di accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e, pertanto, i bandi pubblicati dopo tale data adotteranno i requisiti e le condizioni attributive di punteggio previste nei nuovi atti normativi.
In particolare, il bando è aperto a tutti i residenti nella Regione Veneto da almeno cinque anni; peraltro, operando una scelta per unico ambito territoriale - e quindi con esclusione di presentazioni multiple in vari Comuni - e per la partecipazione allo stesso, è necessaria l’I.S.E.E.