Regione Veneto
Accedi all'area personale

Adempimenti amministrativi generali

Pratiche di residenza

Aggiornamento dell’indirizzo di residenza sui documenti:

Per la carta di circolazione dei veicoli (Documento Unico): per richiedere l'aggiornamento della residenza sulla carta di circolazione (Documento Unico) è sufficiente comunicare il possesso di un veicolo all'Ufficio Anagrafe, indicando la targa del veicolo sul modulo di variazione della residenza / cambio d'abitazione. L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà d'ufficio all'aggiornamento dei dati nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Dall'anno 2020 il cittadino, infatti, non riceve più il tagliando adesivo da applicare sulla carta di circolazione.
Sul portale dell'automobilista, il cittadino può scaricare un'attestazione in formato .PDF contenente i dati della residenza così come registrati nell'ANV.

Per la patente, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323. Per l'annotazione nella patente nautica bisogna rivolgersi alla Capitaneria di Porto di Venezia – Dorsoduro, 1408 – Venezia.

La cartà d’identità ed il passaporto, invece, rimangono invariati fino alla scadenza.

La tessera elettorale per votare nel nostro Comune sarà consegnata dal messo comunale al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali (secondo i termini previsti dalla vigente normativa). Se la residenza viene variata in prossimità di consultazioni elettorali o referendarie, è necessario contattare l’Ufficio Elettorale che verificherà in quale Comune l'elettore potrà esprimere il suo voto. Per chi non ha ancora compiuto 18 anni, la tessera sarà consegnata nel semestre di compimento del diciottesimo anno d’età. Vai alla sezione dedicata alla tessera elettorale per ulteriori informazioni.

Per il libretto sanitario e la scelta del medico di base, se si proviene da un'altra Azienda U.L.S.S., bisogna rivolgersi esclusivamente al Distretto Sanitario n. 1 in via Trento 83 - Martellago (Telefono 041 5401142). L’Azienda U.L.S.S. di riferimento per è la n. 3.

Comunicazione del nuovo indirizzo ad altri uffici:

L’aggiornamento dell’indirizzo ad istituti privati (posta, banca…) l’onere della comunicazione è a carico dell’interessato.
Per gli altri enti pubblici o per quegli enti che gestiscono servizi pubblici essenziali (luce, acqua, consorzio bonifica, telefono) è sufficiente presentare l’autocertificazione.

Fognature e allacciamenti

Consulta la sezione Ambiente / Fognatura per:

  • allacciamento alla fognatura nera consortile
  • autorizzazione allo scarico fognario in zone non servite da fognatura

Utenze domestiche: attivazione e cessazione

T.A.R.I. Tassa Rifiuti

Il soggetto che occupa i locali di un immobile adibito ad abitazione o ad attività economica è obbligato ad attivare l'utenza relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi. La dichiarazione TA.RI. (denuncia di occupazione) va presentata al Comune entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data dell'occupazione o della cessazione dei locali. L’occupazione inizia dal momento in cui i locali sono arredati e sono stati attivati gli allacciamenti alle reti dei servizi pubblici quali elettricità, gas, acqua, indipendentemente dall'elezione della residenza anagrafica.
Contattare lo Sportello Veritas per ogni informazione.

Acquedotto
Il servizio è gestito da A.C.M. Veritas Spa - Via Carducci, 5 - 30031 Dolo-VE.
Per contatti telefonici ed orari di ricevimento al pubblico consultare il sito web del Gruppo Veritas.

Consorzio di bonifica Acque Risorgive
(Istituito dall'accorpamento dei consorzi di bonifica Dese Sile e Sinistra medio Brenta)

Il consorzio di bonifica Acque Risorgive è un Ente Pubblico che coordina interventi pubblici e attività privata nel settore delle opere idrauliche e d'irrigazione. Sono consorziati tutti i proprietari degli immobili e dei terreni ricadenti nel comprensorio di bonifica, area territorialmente, idraulicamente omogenea nella quale opera un consorzio. Il consorzio ha sede in Via Rovereto 12 - Chirignago-VE. Per contatti telefonici ed orari di ricevimento al pubblico consultare il sito web: www.acquerisorgive.it

Energia elettrica
Il servizio di energia elettrica è gestito da ENEL.
Per segnalazione di contratti, informazioni e reclami rivolgersi al Servizio Clienti - Tel. 800 900 800 - 800 900 860 (numero verde gratuito).
Ufficio per i clienti residenti a Martellago: via G. Bella 3 - Mestre-Ve (vicinanze centro commerciale Auchan). Ulteriori informazioni: www.enel.it

Gas metano
Il servizio del gas metano è gestito da ENEL ENERGIA.
Servizio Clienti - Tel. numero 800.900.860

Ultima modifica: lunedì, 17 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri