Regione Veneto
Accedi all'area personale

Servizi Cimiteriali

  • Servizio attivo

Concessioni cimiteriali, Operazioni cimiteriali, Retrocessione loculi e terreno, Costi del servizio, Normativa di riferimento.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Concessioni cimiteriali, Operazioni cimiteriali, Retrocessione loculi e terreno, Costi del servizio, Normativa di riferimento.

Come fare

Operazioni cimiteriali:

Tumulazione
La tumulazione consiste nel seppellimento di una salma, resti mortali o ceneri in un loculo o in un loculo ossario costruito in muratura o in cemento armato.

Nei cimiteri comunali, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevute e seppellite, senza distinzione di origine, cittadinanza e religione i cadaveri, i resti mortali, le ossa e le ceneri di:

  • persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
  • persone che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria residenza;
  • persone non residenti in vita nel Comune, ma nate in esso;
  • persone non residenti in vita nel Comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto a sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso;
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 295/1990;
  • persone già residenti nel Comune, che hanno stabilito la propria residenza presso strutture socio-assistenziali situate fuori Comune.
  • persone che abbiano avuto la residenza nel Comune per almeno 25 anni continuativi e siano decedute fuori di esso.
  • persone che al momento del decesso erano residenti in località territorialmente comprese nelle Parrocchie del Comune, previa relativa attestazione del Parroco competente.

La concessione può essere effettuata e limitatamente a loculi o ossari di ultima fila in alto, a favore di richiedenti di età superiore a 70 anni o per salme, resti mortali o ceneri provenienti da altra sepoltura o che comunque non hanno i requisiti per la sepoltura nei cimiteri comunali di cui sopra.

E’ consentita altresì la concessione di un loculo al coniuge superstite di età superiore a 70 anni. In tal caso il loculo assegnato al coniuge superstite sarà quello immediatamente successivo in senso verticale e, limitatamente all’ultima fila, a quello a fianco in senso orizzontale.

Per richiedere la concessione di un nuovo loculo o loculo ossario il richiedente deve presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile - Servizi Cimiteriali.

Le concessioni di loculi o loculi ossari hanno durata di 30 anni.

Se il richiedente è già assegnatario di un loculo, loculo ossario e/o di una tomba di famiglia comunica all’ufficio (personalmente o tramite l’impresa funebre delegata) ove dovrà essere collocata la salma, i resti mortali o le ceneri allegando copia del contratto di concessione.

Qualora l’operazione di tumulazione comporti la necessità di traslare o verificare un’altra salma occupante il loculo in questione, il parente più stretto della salma da rimuovere dovrà presentarsi munito di documento in corso di validità per richiedere e autorizzare le necessarie operazioni di verifica, eventuale cremazione, inumazione, traslazione, ecc.

Inumazione
L'inumazione consiste nel seppellimento del cadavere sotto terra.

Nei cimiteri comunali, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevute e seppellite, senza distinzione di origine, cittadinanza e religione i cadaveri, i resti mortali, le ossa e le ceneri di:
a) persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
b) persone che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria residenza;
c) persone non residenti in vita nel Comune, ma nate in esso;
d) persone non residenti in vita nel Comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto a sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso;
e) i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 295/1990;
f) persone già residenti nel Comune, che hanno stabilito la propria residenza presso strutture socio-assistenziali situate fuori Comune.
g) persone che abbiano avuto la residenza nel Comune per almeno 25 anni continuativi e siano decedute fuori di esso.
h) persone che al momento del decesso erano residenti in località territorialmente comprese nelle Parrocchie del Comune, previa relativa attestazione del Parroco competente.

Il richiedente che intende inumare una salma su terreno destinato a campo comune deve recarsi presso l’ufficio concessioni cimiteriali (personalmente o tramite l’impresa funebre delegata) per comunicare la data e l’ora dell’arrivo della salma nel cimitero di destinazione.

Estumulazione
L'estumulazione è il disseppellimento di una salma, di resti mortali, di ceneri, precedentemente tumulate.

L'estumulazione ordinaria si ha allo scadere del termine previsto dalla concessione; viene eseguita d’ufficio, mediante avviso del Sindaco e comunque non prima di 20 anni.
n questo caso, la competenza è dell'ufficio Manutenzione del Patrimonio.

I resti mortali derivanti da estumulazione ordinaria:

  • possono permanere nello stesso tumulo con rinnovo del contratto di concessione
  • possono essere inumati in campo comune
  • possono essere trasferiti in altra sepoltura
  • possono essere avviati alla cremazione

L'estumulazione straordinaria, richiesta direttamente dai privati, può essere eseguita in qualsiasi momento.

E’ ammesso l’impiego di sostanze biodegradanti se espressamente richiesto dai familiari.

Il richiedente, assegnatario di un loculo, di un loculo ossario e/o di una tomba di famiglia si deve presentare, personalmente o tramite l’impresa funebre delegata, all’Ufficio di Stato Civile - Servizi Cimiteriali per concordare i tempi e i modi per l’estumulazione della salma, dei resti mortali o delle ceneri, allegando copia del contratto di concessione del loculo da estumulare.

Esumazione
L'esumazione consiste nel disseppellimento di un cadavere inumato.

Resti mortali da esumazione ordinaria:
- possono essere trasferiti in campo comune per reinumazione
- possono essere avviati a cremazione.

E’ ammesso l’impiego di sostanze biodegradanti se espressamente richiesto dai familiari.

Si definiscono resti mortali gli esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi o conservativi (qualunque essi siano) che si hanno decorso il periodo di inumazione ordinaria di anni 10 o di tumulazione ordinaria di anni 20.

Traslazione
La traslazione è lo spostamento di una salma, di resti mortali o di ceneri in un altro loculo o tomba di famiglia all'interno allo stesso cimitero o di altro cimitero.

Il richiedente, assegnatario del loculo, loculo ossario e/o di una tomba di famiglia si deve presentare all’ufficio concessioni cimiteriali (personalmente o tramite l’impresa funebre delegata) per concordare i tempi e i modi per la traslazione della salma, resti mortali o ceneri allegando copia del contratto di concessione del loculo da estumulare.

Cremazione
La cremazione consiste nella riduzione in cenere di un cadavere.

Come scegliere la cremazione:

Volontà espressa in vita
Il soggetto che intende farsi cremare può lasciare un testamento pubblico, segreto o olografo oppure iscriversi ad una associazione avente tra i propri scopi quello della cremazione.

Cosa devono fare i parenti:

  • se il defunto era iscritto all’associazione di cremazione, provvederà direttamente l’associazione a svolgere le pratiche;
  • se il defunto ha lasciato volontà testamentali depositate presso un notaio, i parenti dovranno presentare copia autenticata dell’atto notarile all’Ufficio di Stato Civile;
  • se ha lasciato volontà olografiche (es. manoscritto) i parenti dovranno depositarle presso un notaio. Seguirà poi la procedura notarile.

Scelta effettuata dai familiari
Quando il defunto non ha espresso in vita la sua volontà, i familiari possono agire sulla base di una propria potestà, del tutto autonoma dalla volontà del defunto; titolare di tale potestà è in primo luogo il coniuge e, in suo difetto, in successione i parenti di primo grado, di secondo e così via. Il coniuge sussiste fino al suo decesso o fino allo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Documentazione da presentare da parte dei richiedenti

  • attestazione con firma autenticata dalla ASL competente, in cui viene dichiarata la morte per cause naturali e l’esclusione di morte per reato (tale documento non serve per la cremazione dei resti mortali);
  • richiesta al Sindaco di autorizzazione alla cremazione;
  • dichiarazione di volontà alla cremazione da parte dei parenti (in primo luogo il coniuge e, in suo difetto, in successione i parenti di primo grado, di secondo e così via).

La domanda deve essere poi presentata presso l'Ufficio di stato civile - Servizi cimiteriali, che preparerà il decreto di autorizzazione da ritirare e consegnare al Crematorio che provvede alla cremazione.

In caso di morte violenta (accidentale, infortunio sul lavoro, suicidio, omicidio) deve essere rilasciato nullaosta da parte della Procura della Repubblica.

Affidamento ceneri
I parenti hanno la possibilità di richiedere l’autorizzazione all'affidamento ed alla conservazione delle ceneri seguendo le prescrizioni sotto riportate:

Presentazione di una richiesta del parente del defunto
Va presentata all’Ufficio di Stato Civile nella quale dovrà essere espressa la volontà del defunto stesso. Tale volontà dovrà essere manifestata dal coniuge o, in assenza di questi, dal parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile e nel caso di concorrenza di parenti dello stesso grado da tutti gli stessi parenti del defunto.

Nella richiesta dovranno essere indicati:

  • i dati anagrafici e la residenza del richiedente (unicamente un familiare, ai sensi di quanto previsto dalla lettera “e” del comma 1 dell’art. 3 della legge n. 130 del 30/3/2001) oltre quelli del defunto le cui ceneri dovranno essere affidate;
  • la dichiarazione di responsabilità per la custodia delle ceneri e di consenso per l’accettazione degli eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Comunale;
  • il luogo di conservazione e la persona cui è consentita la consegna dell’urna sigillata e che sottoscriverà il relativo verbale di consegna e affidamento;
  • la conoscenza delle norme circa i reati possibili sulla dispersione non autorizzata delle ceneri e delle altre norme del codice penale in materia e sulle garanzie atte ad evitare la profanazione dell’urna;
  • la conoscenza della possibilità di trasferimento dell’urna nel cinerario comune o in apposito tumulo / ossario del cimitero ove si intende trasferire l’urna , nel caso il familiare non intendesse più conservarla;
  • l’assenza di impedimenti alla consegna derivanti da vincoli determinati dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;
  • l’obbligo di informare l’Amministrazione Comunale dell’eventuale variazione del luogo di custodia;
  • il luogo ordinario di conservazione dell’urna cineraria affidata al familiare è stabilito nella residenza di quest’ultimo, salvo non diversamente indicato al momento della richiesta di autorizzazione e purché rimanga affidata al familiare indicato;

Le dimensioni del colombario contenente l’urna e le caratteristiche delle urne sono state stabilite con delibera di Giunta Comunale n. 390 del 27.11.2005 (che viene fornita, a richiesta, dall'Ufficiale di Stato Civile).

A seguito della istanza suddetta l’Ufficio di Stato Civile rilascia l’autorizzazione all’affidamento delle ceneri. A cremazione avvenuta, verrà compilato il verbale di consegna per l’affidamento definitivo dell’urna cineraria al soggetto richiedente.

Normativa di riferimento
Delibera di Giunta Comunale n. 390 del 27.12.2005, in virtù del Decreto del Presidente della Repubblica del 24 Febbraio 2004 con il relativo parere del Consiglio di Stato, Sezione Prima n. 2957/2003)

Cosa serve

Modulistica
Le istanze di autorizzazione alle operazioni cimiteriali sopra elencate si ritirano:

  • presso gli sportelli dello Stato Civile - Servizi Cimiteriali - gli orari al pubblico sono consultabili nella Sezione Uffici e Servizi
  • inoltrando apposita richiesta a mezzo fax al n. 041 540 23 63
  • a mezzo posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.martellago.ve.it

Le istanze di cui sopra e quelle per ottenere l'autorizzazione ad eseguire lavori nei cimiteri sono scaricabili dalla sezione Documenti.

Cosa si ottiene

Retrocessione loculi e terreno:

  • Per trasferimento in altra sepoltura (estumulazione): il loculo liberato a seguito estumulazione dà diritto al rimborso solo per trasferimento del feretro in una tomba di famiglia)
  • Restituzione per inutilizzo e/o stato di abbandono

Tempi e scadenze

Accesso al servizio.

Scaricare i moduli

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Deliberazione di Giunta Comunale n. 283 del 11.11.2022

INUMAZIONE
A) Ordinaria: € 160,00 - (bambini da 0 a 10 anni € 132,00) 
B) Straordinaria: € 448,00

 

ESUMAZIONE
A) Ordinaria: € 245,00 + € 245,00 (se cremazione dei resti mortali) - (bambini da 0 a 10 anni: € 132,00)
B) Straordinaria: € 358,00 


TUMULAZIONE
in loculo, ossario o cinerario già occupato di resti mortali/ceneri o in tomba di famiglia di salma/resti mortali/ceneri di non aventi titolo: € 204,00
 

APERTURA/CHIUSURA
Tomba di famiglia/sacello per tumulazione: € 132,00
 

ESTUMULAZIONE
A) ordinaria: comprendente o meno la cremazione dei resti mortali: € 245,00 + € 419,00 (se cremazione dei resti mortali) 
B) straordinaria: € 312,00
C) ordinaria da ossario/cinerario di ossa o ceneri: € 64,00
D) straordinaria di resti mortali o ceneri: € 204,00
 

DEPOSITO PROVVISORIO
Deposito provvisorio (ex art. 34 del vigente Regolamento).
Per ogni anno (o frazione di anno) di tumulazione provvisoria:
- in loculo € 99,00
- in ossario € 19,00
 

DISPERSIONE DELLE CENERI ALL’INTERNO DEL CIMITERO
Dispersione in apposito sito individuato all'interno del cimitero: € 86,00
 

TRASPORTO SALMA
Autorizzazione specifica trasporto salma/resti mortali per i cimiteri comunali o per altri cimiteri: € 35,00
 

AUTORIZZAZIONE POSA LAPIDI
Autorizzazione per posa lapidi: € 30,00


CONCESSIONI LOCULI/OSSARI/CINERARI
A) Loculo assegnato per 30 anni: € 2.953,00 (due loculi € 5.906,00)
B) Ossario/cinerario assegnato per 30 anni: € 521,00
C) Loculo riassegnato per ulteriori 20 anni: € 1.970,00
D) Ossario/cinerario riassegnato per ulteriori 20 anni: € 351,00
E) Ossari di maggiore capienza per 30 anni (deliberazione di G.C n. 153 del 30.05.2005): € 940,00


CONCESSIONI DI AREE PER COSTRUZIONI TOMBE DI FAMIGLIA
A) € 12.972,00 area per tomba monumentale piccola - cimitero di Martellago
B) € 19.458,00 area per tomba monumentale grande - cimitero di Martellago e Maerne
C) € 10.810,00 area per sacello (ipogeo) - cimitero di Martellago e Maerne

Per i resti mortali inconsunti da esumazione o estumulazione ordinaria, per i quali non si sia provveduto alla cremazione e che quindi dovranno essere inumati  in campo comune, ai familiari saranno poste a carico tutte le spese relative e conseguenti (inumazione, fornitura di sacco biodegradabile o nuova cassa in legno, smaltimento vecchia cassa) nonchè la tariffa per la successiva riesumazione.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

Concessioni cimiteriali:

  • assegnazione di loculi
  • assegnazione di loculi ossari
  • assegnazione di terreni per la costruzione di tombe monumentali e sacelli. 

Le concessioni di loculi o loculi ossari hanno durata di 30 anni. A richiesta degli interessati è consentito il rinnovo per ulteriori 20 anni previo pagamento del canone di concessione stabilito. Per i loculi o gli ossari assegnati in passato a 50 anni, allo scadere della concessione è consentita una nuova assegnazione a 30 anni. Tale nuova concessione sarà relativa ai resti mortali/ceneri già tumulati e non sarà rinnovabile. Le concessioni di terreni per la costruzione di tombe monumentali e sacelli hanno durata di 99 anni.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 26, art. 1 (comma 7bis) del 28 febbraio 2001 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 dicembre 2000, n. 392, recante disposizioni urgenti in materia di enti locali".
  • D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria" e circolari esplicative in materia.
  • "Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale" consultabile nella sezione Documenti.

Argomenti
Ultima modifica: martedì, 23 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri