La domanda si può inoltrare all’ufficio Servizio Servizi Sociali in qualunque momento dell’anno. Il Servizio, dopo aver verificato l’idoneità della domanda ed aver accertato i requisiti attraverso una visita domiciliare, inserisce la richiesta nel portale della Regione Veneto; la decorrenza del contributo decorre dal mese successivo a quello dell’inserimento della domanda.
E' obbligo comunicare all'ufficio preposto ogni variazione in ordine alla permanenza al domicilio dell'interessato, al reddito posseduto (aggiornamento dell'attestazione ISEE) ed alla condizione dello stesso.
Tali dati sono necessari all'aggiornamento della situazione e ad un eventuale ricalcolo del contributo spettante.
La domanda deve essere presentata su apposita modulistica predisposta dalla Regione Veneto corredata da attestazione ISEE in corso di validità. Il Servizio Sociale del Comune accerta i requisiti del richiedente per le I.C.D. con basso bisogno assistenziale (ICDb) e con medio bisogno assistenziale (ICDm).
Sono previsti anche contributi per situazioni ad alto bisogno assistenziale (ICDa), per grave disabilità psichica e intellettiva (ICDp), e per grave disabilità psico-motoria (ICDf). Le richieste devono essere presentate al Distretto socio-sanitario Azienda ULSS 3- Area disabilità