Regione Veneto
Accedi all'area personale

Commissione Elettorale Comunale

La commissione elettorale è quell'organo presente in diverse istituzioni, come associazioni, comuni, imprese e altri tipi di organizzazioni, che si occupa di organizzare e gestire tutto il processo elettorale, dall'inizio alla fine.

Commissione Elettorale Comunale
elezioni

Competenze

Ogni statuto o regolamento comunale stabilisce in modo preciso la composizione della commissione elettorale e i suoi compiti, trattandosi dell'organo fondamentale affinché l'elezione abbia luogo.

La commissione elettorale è solitamente costituita da diverse persone che possiedono incarichi differenti. Questa presenta solitamente:

  • un presidente
  • diversi consiglieri

I consiglieri possono poi essere divisi in componenti effettivi e supplenti. Questi entreranno in campo nel caso in cui uno dei consiglieri non possa svolgere i suoi compiti.
Facendo un esempio concreto,la Commissione Elettorale Comunale è solitamente stabilita dal Sindaco ed è composta da tra consiglieri effettivi e tre supplenti. La commissione provvede alla tenuta e all'aggiornamento dell'albo delle persone che potranno svolgere la funzione di scrutatore nel seggio elettorale nonché alla nomina degli scrutatori.

Persone

Saccarola Andrea
Sindaco
Lista Civica Saccarola Sindaco, Ambiente e Territorio, Lega Salvini Liga Veneta, Fratelli d'Italia, #Generazione 18 Più' Giovani in Comune, Forza Italia
Ultima modifica: martedì, 19 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri