Elezioni Europee
I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in altri paesi UE per motivi di studio e di lavoro - nonché i familiari con essi conviventi - potranno votare presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea.
A tal fine, gli elettori che si trovino per tali motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.
Elezioni Comunali
Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, gli elettori residenti all'estero per poter esprimere il voto devono obbligatoriamente rientrare in Italia e pertanto riceveranno dal Comune di iscrizione AIRE una cartolina-avviso che oltre ad informarli della data della consultazione consentirà loro di usufruire delle agevolazioni di viaggio previste per legge.