Esercizio del diritto di voto e di elegibilità da parte dei cittadini dell'Unione Europea
Per le elezioni amministrative del Comune di Martellago e per le elezioni del Parlamento Europeo possono votare anche i cittadini comunitari iscritti nell'apposita lista aggiunta che abbiano presentato domanda al Sindaco entro il termine che viene reso noto in prossimità delle singole consultazioni.
Elezioni europee
I cittadini comunitari residenti nel Comune di Martellago potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
ll modello di domanda sarà scaricabile direttamente dal sito web del Ministero dell'Interno alcuni giorni prima del voto.
Cittadini stranieri appartenenti ad uno stato dell'unione europea residenti a Martellago
Elezioni comunali
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea che hanno dimora abituale nel comune e che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali o che vogliono essere eletti alla carica di Consigliere Comunale, devono presentare al Sindaco di Martellago un'istanza per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
Nell'istanza può essere presentata anche la richiesta di iscrizione anagrafica.
Al cittadino comunitario iscritto nella lista elettorale aggiunta, il Comune invierà a domicilio la comunicazione per il ritiro della tessera elettorale.
Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio di appartenenza secondo l'indirizzo di residenza.
I cittadini comunitari che in passato furono iscritti alle liste aggiunte per le elezioni comunali non devono presentare la richiesta poichè l'iscrizione permane fino all'eventuale perdita dei requisiti per l'iscrizione.
Per qualsiasi informazione o chiarimento telefonare all’Ufficio Elettorale - 041 5404101