Carta Dedicata a Te

dal 13 settembre 2024 al 18 dicembre 2024

Eventi sociali

Lista beneficiari carta dedicata a te

carta dedicata a te

Cos'è

E' disponibile in allegato l'elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024. Per garantire la privacy, il proprio nominativo va cercato tramite numero di protocollo DSU presente nell'attestazione ISEE in altro a destra

La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile non prima del mese di settembre prossimo. L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare (vedi file allegato "dove leggere protocollo isee").

I nominativi dei beneficiari sono stati trasmessi da Inps a Poste Italiane che renderà disponibili le carte PostePay entro il mese di Settembre 2024.

Il Comune ha ricevuto da INPS l’elenco contenente i numeri identificativi delle carte Postepay da comunicare ai cittadini.

A partire dal mese di Settembre, verrà inviata ai beneficiari una comunicazione postale con tutte le informazioni utili per il ritiro e l’utilizzo della carta.

Modalità di ritiro della carta

Nuovi beneficiari:

I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:

• la lettera inviata dal Comune con il codice di riferimento che identifica il numero della carta;
  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Già beneficiari dal 2023:

Non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta già assegnata nel 2023.

Qualora la Carta Dedicata a Te fosse stata persa sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Modalità di utilizzo della carta

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale, per l’acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

PRECISAZIONI SULLE LISTE DI BENEFICIARI

Poiché in tutti i Comuni d’Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate l’INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).

Sono state assegnate n. 239 carte al Comune di Martellago.

Elenco Beneficiari Carta Dedicata a Te

Tipo Titolo Scarica